Esercitazione antincendio nel porto di Varazze

Sotto la direzione della Guardia Costiera di Varazze, all’interno del porto della Marina di Varazze, si è svolta una esercitazione antincendio che ha visto la partecipazione attiva del distaccamento dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana di Varazze e della squadra antincendio portuale.

È stato simulato un incendio su un’imbarcazione ormeggiata presso la banchina di emergenza e il successivo soccorso sanitario ad una persona infortunatasi a bordo della barca. Lo scenario ipotizzato è stato reso il più verosimile possibile, simulando il fumo dell’incendio a mezzo di boette fumogene e testando l’efficienza dell’impianto antincendio portuale. E’ stata inoltre effettuata, da parte del personale sanitario, l’immobilizzazione dell’infortunato sulla barella spinale direttamente a bordo dell’imbarcazione e il successivo trasbordo sull’autoambulanza.

L’esercitazione, durata circa 40 minuti, si è conclusa con esito soddisfacente ed ha permesso di testare l’efficienza dell’organizzazione generale del servizio antincendio portuale, di valutare i tempi di risposta di intervento del personale e dei mezzi partecipanti, di valutare la sinergia dei soccorritori partecipanti e di valutare il livello di addestramento del personale componente la squadra d’intervento portuale.

La Direzione delle operazioni è stata affidata al Luogotenente Agostino Gallo. Hanno preso parte all’esercitazione personale e mezzi dell’Ufficio Locale marittimo di Varazze – Guardia Costiera, i  Vigili del Fuoco del distaccamento di Varazze con Autopompa e veicolo di servizio; la Croce Rossa Italiana di Varazze con autoambulanza e personale dei servizi portuali della Marina di Varazze (Squadra antincendio del porto).

Lascia un commento