Finale Ligure si prepara ad un Natale etico e sostenibile

A Finale Ligure è quasi tutto pronto per un mese di iniziative natalizie che coinvolgeranno cittadini e visitatori durante le prossime festività: fino all’Epifania, i principali rioni finalesi si vestiranno a festa con addobbi sostenibili e saranno animati da un ricco programma di eventi.

A creare l’atmosfera natalizia saranno decorazioni realizzate con alberi verdi non recisi a Finalmarina, ghirlande, sacchi di iuta piena di doni e giochi da tavolo di grandi dimensioni tra le vie e le piazze di Finalborgo, che si trasforma in un “Borgo degli Elfi”, gli allestimenti e le casette di legno di un vero e proprio “Villaggio di Natale” a Finalpia e le suggestioni del borgo saraceno di Varigotti.

In un momento particolarmente delicato, in cui la crisi energetica fa sentire pesantemente i suoi effetti sulle famiglie, sui Comuni e sul Paese intero, abbiamo fatto una scelta coraggiosa, etica ed equilibrata, puntando su un Natale senza sprechi, all’insegna della sostenibilità e della dimensione più autentica dell’incontro e della festa condivisa” spiega Ugo Frascherelli, Sindaco di Finale Ligure.

Abbiamo concentrato il nostro impegno sugli eventi, per offrire a cittadini e turisti l’occasione di ritrovarsi insieme a festeggiare, recuperando quel senso di comunità e di vicinanza di cui oggi abbiamo bisogno più che mai” prosegue Clara Brichetto, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Finale Ligure. “I rioni finalesi saranno così costantemente animati da tante proposte, che prendono vita dal prezioso lavoro delle associazioni locali e che sapranno coinvolgere un pubblico di tutte le età in una festa diffusa e per tutti i gusti”.

A dare il via ufficialmente ai festeggiamenti, giovedì 8 dicembre, saranno l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale a Finalpia (ore 15), l’accensione del tradizionale albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina (ore 17) e l’apertura del percorso museale “Natale nel mondo” al Teatro delle Udienze a Finalborgo.

Tra gli eventi principali aspettando il Natale: le animazioni con Babbo Natale, elfi, renne e trampolieri, i laboratori didattici dedicati ai bambini, lo street food con dolcetti, focaccini, caldarroste, cioccolata calda e altre specialità natalizia, la musica con dj set e concerti che coinvolgeranno i visitatori del Villaggio di Babbo Natale a Finalpia, organizzato dall’associazione I Garosci de’ Pia, in collaborazione con l’associazione Baba Jaga, i commercianti, le associazioni del territorio e le proloco.

Grazie all’associazione Centro Storico del Finale, insieme alle altre associazioni locali quali “I Vegi du Burgu” e Finalborgo.it, Finalborgo diventa il “Borgo degli Elfi” e propone tante iniziative, tra cui: il baratto degli Elfi, per scambiare giocattoli e fare merenda insieme (sabato 9 e domenica 10 dicembre, ore 15–18); uno spettacolo con arpe e danzatrici con ali luminose (domenica 9 dicembre, ore 15-18); avventure in costume a cura della compagnia di San Giorgio e il drago (sabato 17 e domenica 18 dicembre, ore 15-18); Gli elfi del borgo, un percorso per bambini guidato dai ragazzi del Centro Storico del Finale (sabato 24 dicembre, ore 15-18); lo spettacolo di trampolieri luminosi (lunedì 26 dicembre, ore 15-18). Molti anche gli eventi musicali, tra cui il Coro Gospel all’Auditorium di Santa Caterina, a cura della Filarmonica di Finalborgo e dell’Accademia musicale del Finale (23 dicembre, ore 18) e il concerto “Joyful Gospel Singers” da New Orleans, nella Basilica di San Biagio, a cura del Circolo Raindogs House (26 dicembre, ore 21.15). Da giovedì 8 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023, il Teatro delle Udienze ospiterà inoltre degli speciali percorsi museali, a cura di Baba Jaga, dedicati al Natale nel mondo. Il Natale a Varigotti si festeggia invece sotto l’egida dell’Associazione Varigotti Insieme con un Babbo Natale dal Mare, a cura di Baba Jaga, in Piazza del Molo e Piazza Cappello del Prete, con animazioni, laboratori a tema natalizio

Lascia un commento