Albisola, tornerà a splendere il famoso presepe meccanico di Luceto

Tornerà a splendere il famoso presepe meccanico di Luceto. Una vera e propria opera d’arte di 130 metri quadrati, realizzata nel corso dei decenni dal maestro figulinaio Renato Piccone e dalla moglie Maria Merialdo, aveva rischiato di restare confinata in un magazzino.

Con la scomparsa di Piccone nel 2018, infatti, la signora Merialdo si era rimboccata le maniche, ma curare e assicurare la necessaria manutenzione a unopera di quelle dimensioni richiede fatica.

Oltre all’infaticabile Mario Gaggero, che da molti anni aiuta la famiglia Piccone nella cura del presepe e nella realizzazione delle nuove statuine, è arrivata ora la mobilitazione di alcune persone della parrocchia, tra cui l’artista Barbara Vaccari, che in questi giorni stanno ripristinando tutte le scene riprodotte.

L’enorme rappresentazione della Natività, intorno alla quale è stata realizzata negli anni una fedele riproduzione in scala 1:50 del paesaggio di Albisola, sarà di nuovo visitabile dall’8 dicembre.

Probabilmente non ci sarà una vera inaugurazione, ma semplicemente la riapertura delle porte affinchè centinaia di appassionati possano tornare a visitare il presepe.

Lascia un commento