I festeggiamenti per il centenario della nascita del poeta Enrico Bonino

Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.30 presso il MuDA Centro Esposizioni di Albissola Marina, si terrà il primo degli incontri per ricordare il centenario della nascita del poeta albisolese Enrico Bonino.

Dopo la presentazione e i saluti del Sindaco Gianluca Nasuti, la figura del poeta sarà introdotta dal critico letterario Silvio Riolfo Marengo.

Per omaggiare lo scrittore, alcune delle poesie più significative saranno lette da Donatella Francia e l’evento si concluderà con la proiezione del film documentario “Enrico Bonino. Poeta oltre i confini” del regista Beppe Rizzo. L’ingresso è libero.

Enrico Bonino nasceva ad Albissola Marina il 6 dicembre 1922 e la sua esistenza fu quella di un uomo dedito alla poesia, alla cultura, ma anche all’impegno civile e agli affetti famigliari.

Vissuto alla macchia durante l’occupazione nazista, Enrico Bonino trascorre la sua vita ad Albissola Marina, dove fu amministratore pubblico fin dal 1946 e sindaco dal 1968 al 1974. Funzionario della Camera di Commercio di Savona, ha ricevuto nel corso della sua vita, diversi riconoscimenti e ha collaborato per numerose riviste letterarie.

Inserito in antologie italiane e straniere (tra le quali “Letteratura Italiana Contemporanea” diretta e curata, tra gli altri, da Carlo Bo, Alberto Frattini, Gaetano Mariani e Mario Petrucciani), amico di Angelo Barile, Adriano Grande, Camillo Sbarbaro, strinse rapporti di grande affinità intellettuale con Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Rafael Alberti.

Di lui hanno scritto: Carlo Betocchi, Carlo Bo, Giorgio Caproni, Giacomo Oreglia, Piero Raimondi, Giovanni Titta Rosa.

Nel 1994 gli è stata conferita la “Laurea Honoris Causa” in Lettere e Filosofia.

Da 13 anni è presente sul territorio il Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino” organizzato dall’Associazione Culturale LiberArti Savona, fortemente voluto dal figlio Fernando Bonino e portato avanti nel tempo con la collaborazione della famiglia del poeta.

Venuto a mancare il 13 luglio 2005, nel 2016 l’amministrazione comunale di Albissola Marina ha intitolato ad Enrico Bonino la piazza del Lungomare degli Artisti con la denominazione

“Anfiteatro Enrico Bonino – Poeta – 1922-2005”.

L’evento al MuDA Centro Esposizioni di Albissola Marina sarà il primo di una serie di iniziative locali

per omaggiare la figura del poeta, che ha lasciato un’impronta significativa tanto nella cultura che nella politica del territorio.

Lascia un commento