Arriva il Mercatino di Natale con la novità Festa dell’Olio Nuovo

Il Mercatino di San Bartolomeo al Mare giunge alla diciottesima edizione con una novità: la Festa dell’Olio Nuovo, organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con CIA Agricoltori Italiani, Coldiretti Imperia, Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure e Associazione Centro Sociale Incontro. Non mancheranno l’Associazione San Matteo, che si occuperà dell’animazione e della parte logistica e l’Asilo infantile Maria SS della Rovere, che sarà presente domenica 11 dicembre con i lavoretti dei bambini. Paolo Bianco, notissimo showman e intrattenitore del Golfo Dianese, garantirà la giusta atmosfera in entrambe le giornate. In piazza Magnolie, oltre ai banchi di commercianti, hobbisti e OPI che proporranno le loro creazioni come pensierini di Natale, ci saranno i coltivatori diretti e gli agricoltori del Golfo Dianese, pronti a confezionare i frutti della loro terra in graziosi pacchettini natalizi.

Il XVIII Mercatino di Natale si aprirà sabato 10 dicembre (dalle ore 10.00 alle ore 12.00) con “Impariamo ad assaggiare l’olio”, laboratorio didattico per bambini a cura di APOL (Associazione Olivicoltori Liguri) e Coldiretti Imperia. Presenti anche i Supereroi per i Bambini, che coloreranno la prima mattinata di Mercatino vestendo i panni di Black Panther, Spiderman, Batman e Catwoman intrattenendo grandi e piccini. L’associazione Associazione Supereroi per i bambini onlus è composta da volontari che vestono i panni dei supereroi più conosciuti e apprezzati dai giovanissimi (e non solo) per iniziative di intrattenimento i cui ricavati vengono devoluti in beneficienza.

Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.00, CIA Agricoltori Italiani e Università degli Studi di Genova presenteranno il nuovo esoscheletro realizzato per facilitare la raccolta delle olive. Il progetto esoscheletri è iniziato a giugno 2020, promosso da CIPAT Imperia nell’ambito di una misura del PSR dedicata alla ricerca e all’innovazione e ha portato alla costruzione di prototipi in grado di velocizzare e agevolare le faticose operazioni di raccolta delle olive.

Domenica 11 dicembre invece, il Consorzio di Tutela Olio DOP Riviera Ligure si dedicherà ai più giovani con l’assaggio dell’olio per i bambini, fissato per le ore 11.15 mentre alle 15.00 l’appuntamento è con la “Ti racconto la mia piscialandrea”, a cura di CIA Agricoltori Italiani. La Confederazione Italiana Agricoltori sostiene aziende agricole e attività culturali che interessano il nostro territorio. Grazie a Giuseppe Gandolfo, olivicoltore di Pontedassio studioso di storia locale, la CIA Agricoltori Italiani ha rinnovato il proprio impegno nella promozione di iniziative di ricerca delle vecchie ricette coinvolgendo le famiglie liguri. In questo contesto viene coinvolta anche la comunità di San Bartolomeo al Mare, che domenica pomeriggio potrà rispondere all’appello: tutte le famiglie e gli appassionati di cucina tipica potranno portare la propria piscialandrea per raccontarla in piazza Magnolie alle ore 15.00 in occasione della Festa dell’Olio Nuovo, con l’obiettivo di vedere la propria ricetta pubblicata sul libro di Giuseppe Gandolfo.

PROGRAMMA

SABATO 10 DICEMBRE

Ore 10.00 – 12.00
“Impariamo ad assaggiare l’olio” laboratorio didattico per bambini a cura di APOL e Coldiretti Imperia – “A Natale siamo tutti più buoni (o quasi)” con i Supereroi per i Bambini.

Ore 15.00
Presentazione nuovo esoscheletro per la raccolta delle olive. A cura di CIA Agricoltori Italiani e Università degli Studi di Genova.

Ore 15.00-18.00
Porta la letterina a Babbo Natale, a cura dell’Associazione San Matteo.

Con l’animazione musicale di Paolo Bianco.

DOMENICA 11 DICEMBRE

Ore 9.00 – 11.30
Porta la letterina a Babbo Natale, a cura dell’Associazione San Matteo.

Ore 11.15
Assaggio di olio per bambini. A cura del Consorzio Olio DOP Riviera Ligure.

Ore 15.00
“Ti racconto la mia piscialandrea” – Prepara la tua piscialandrea, portacela e raccontacela. A cura di CIA Agricoltori Italiani.

Con l’animazione musicale di Paolo Bianco.

Informazioni per il pubblico:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 41 70 65
turismo@sanbart.it
sanbarteventi@gmail.com

Lascia un commento