“Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d’Italia da scoprire”, focus su sei meraviglie della Liguria

“Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d’Italia da scoprire”, focus su sei meraviglie della Liguria

Vale un Viaggio, altre 101 meraviglie d’Italia” della critica d’arte e firma del Corriere della Sera Beba Marsano raccoglie le segnalazioni di luoghi fuori dagli usurati itinerari del turismo di massa.

Alla Liguria sono dedicate sei delle 101 meraviglie selezionate dall’autrice per questo terzo volume di una collana, edita da Cinquesensi, che ha riscosso un grande successo di vendite e di critica: a Genova il Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e gli ex voto marinari del Santuario di Nostra Signora del Boschettoa Camogli; a La Spezia il mistero negli angeli di legno amati da poeti e naviganti visibili nella Sala Polene del Museo Tecnico Navale e la Scala grande di Monesteroli. Nella provincia di Imperia la Casa e Collezione Laura a Ospedaletti, la Wunderkammer di un dandy e il Polittico di san Michele Arcangelo a Pigna, l’ultima impresa di Giovanni Canavesio.

A corollario di ogni meraviglia l’autrice segnala tesori, tra questi il sapore della tradizione con Il Pesto di Pra’, la struttura ricettiva Maison D’Ö Vittorio a Recco, il sito archeologico di Luni e la cantina Lunae nella provincia di La Spezia; la Via dei Sentieri e il Convento Frati Cappuccini alle Cinque Terre; infine nella provincia di Imperia Villa Grock, ilgiardino esotico Pallanca, il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria e Valloria, il paese delle porte dipinte.

. IL LIBRO

L’Italia va riscoperta e consapevolmente comunicata con cognizione, entusiasmo, idee innovative. Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e passione autentica. Su questa traccia è nato il progetto di collana Vale un Viaggio, opera fresca, rapida nel suo scorrere, utilissima nella sua finalità e magistralmente interpretata da Beba Marsano, giornalista e nota critica d’arte che ha percorso in lungo e largo il Bel Paese andando a selezionare e a svelarci ancora 101 luoghi d’arte e di bellezza (i primi due titoli risalgono al 2016 e al 2018), fuori dai tradizionali percorsi proposti a un turismo ormai assuefatto soltanto ai grandi miti italiani.
Lavoro impegnativo che l’autrice ha condotto, con lungimiranza e taglio originale, recandosi nei rispettivi luoghi, non solo col fine di fornire al lettore una preziosa antologia di siti artistici e luoghi naturalistici da riscoprire e proporre nel loro oggettivo valore, ma anche con l’intenzione di trasmettere le emozioni vissute in prima persona. E l’ha fatto attraverso una scrittura brillante che non cede alla tentazione del linguaggio specialistico, scegliendo una cifra narrativa/saggistica di svelta eppure densa sostanza contenutistica.
Il risultato va prima sfogliato, come in un caleidoscopio d’immagini ricche di suggestiva e persuasiva bellezza e poi letto in ogni dettaglio, per scoprire così i grandi e piccoli capolavori che ci arrivano da ogni regione d’Italia: siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti applicate, remoti cicli di affreschi, collezioni private, a volte di sorprendente valore, piazze e scorci, da intendersi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico.
A conclusione del racconto di ogni tema l’autrice, secondo la felice idea di invitare il visitatore a una sosta meno affrettata, suggerisce un albergo e un ristorante, ma anche un negozio di griffe, un’azienda vitivinicola o quando ha ritenuto opportuno un ulteriore suggerimento per un più esauriente piccolo viaggio d’arte, nell’immediato contorno del territorio.
Un‘opera dunque attuale che si propone come un modello di comunicazione culturale pensato per la valorizzazione di un Paese, il nostro, che oggi come non mai ha l’assoluta necessità di essere meglio sostenuto, facendo forza sulla sua autentica natura, quella della bellezza.

. Beba Marsano
Genovese di nascita, milanese d’adozione, cosmopolita per vocazione, Beba Marsano è giornalista, critica e storica dell’arte, esperta di turismo culturale. Ha scritto e scrive per le maggiori testate nazionali: Corriere della Sera, Panorama, Oggi, Capital. Ha curato mostre, eventi e monografie di numerosi artisti contemporanei. Come autrice ha collaborato con Rai Uno e pubblicato con Electa Mondadori e Moshe Tabibnia. Ha firmato tre volumi della collana Vale un Viaggio per Cinquesensi editore.

. Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d’Italia da scoprire

416 pagine, brossura

19×22,5 cm

30 euro

isbn: 978-88-99876-57-9

In tutte le librerie dal 18 novembre.

Edizione inglese: Italy’s Hidden Treasures. Another 101 marvels worth the trip to discover