Incendio nell’Albenganese, nessun riscontro sui danni alle aziende agricole

Sui gravi danneggiamenti alle aziende agricole provocati dall’incendio che ha colpito l’area albenganese nelle giornate del 7-8-9 agosto 2022, CIA Savona chiede riscontri in merito alle procedure di riconoscimento dei danni.

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo ha inviato una lettera ufficiale agli organi regionali competenti e per conoscenza sulla situazione al presidente della Provincia di Savona e ai sindaci di Albenga e Villanova d’Albenga, i due comuni maggiormente interessate dal vasto incendio.

CIA Savona, infatti, una volta passata l’emergenza, aveva indicato alle imprese danneggiate di compilare l’apposito modello E previsto in questi casi: le segnalazioni sono state inviate alla Regione, ma ancora senza alcun riscontro rispetto alle richieste di risarcimento.

“In riferimento ai significativi danni subiti da aziende agricole sulterritorio di Albenga e di Villanova d’Albenga si chiede un riscontro circa lo sviluppo delle procedure di riconoscimento per un sostegno alle aziende coinvolte.Come risulta dai modelli E presentati alla Regione Liguria sono poche aziende ma fortemente danneggiate” afferma il presidente Gagliolo.

La presa di posizione arriva anche in relazione a quanto era stato annunciato nel corso del sopralluogo dell’allora sottosegretario Centinaio e lo stato di calamità naturale.

Vigneti doc danneggiati in località Marixe ad Albenga, ma anche tanti uliveti, frutteti, impianti irrigui, attrezzature e strutture aziendali avevano subito pesanti danni dal fronte di fuoco. Anche la produzione delle fronde ornamentali è stata toccata dai danneggiamenti.

Lascia un commento