Circolo degli Artisti di Albissola, sabato al via la nuova stagione

Circolo degli Artisti di Albissola, sabato al via la nuova stagione

“Il Circolo degli Artisti di Albissola Marina dal 14 al 29 gennaio 2023 ospiterà la mostra Dialoghi — una collettiva che riunisce le opere di quattro scultrici ceramiste: Franca Lavagna, Antonella Mangiore, Letizia Nicolini e Donatella Pecoraro allieve del corso di modellato tenuto dal Maestro italo-argentino Alberto Toby presso la Scuola di Ceramica Comunale di Albisola Superiore.

Le scultrici, durante i momenti di laboratorio e sperimentazione alla Scuola di Ceramica, sono partite da una riflessione intorno all’arte africana per poi sviluppare la propria idea personale del fare ceramica dirigendo la propria ricerca in autonomia verso soggetti e temi diversi: dalle delicate figure femminili di Donatella Pecoraro alle emozioni impresse sulla terracotta da Antonella Mangiore passando per il mondo fantastico di René Magritte a cui si è ispirata Franca Lavagna e terminando con una riflessione sull’attualità di Letizia Nicolini in “24 febbraio 2022”.

Attraverso il percorso espositivo le opere di queste quattro abili scultrici condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’esotico e del primitivo.

Un itinerario alla scoperta dell’altro in cui rimane centrale l’idea di dialogo tra culture, popoli e tradizioni.”

La mostra, a cura di Paola Gargiulo, inaugurerà sabato 14 gennaio alle ore 17.00 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Alberto Toby

Docente di modellato presso la Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore.

Artista, scultore e ceramista italo-argentino. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Buenos Aires per poi trasferirsi in Italia nel 1970 dove inizia a lavorare ad Albisola Capo presso la fornace di Lino Grosso.

Dopo un anno si trasferisce a Milano e prende parte a numerose mostre di pittura e ceramica in Italia e all’estero, partecipa a noti concorsi internazionali.

Nel 1983 torna in Argentina dove continua a partecipare a mostre d’arte.

Nel 1990, tornato in Italia, apre uno studio ad Albisola Capo in via Colombo 72 insieme a sua moglie, la scultrice Lucia Gutierrez.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi, il premio al concorso internazionale di Gualdo Tadino

(Perugia), sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.

Toby racconta così i suoi corsi di modellato presso la Scuola Comunale di Ceramica di Albisola:

“Ho voluto che i miei corsi di modellato alla Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore fossero l’unione delle esperienze precedenti in scultura e pittura (già presenti nelle tecniche della ceramica) a concetti personali innovativi”.

Durante il corso, verranno insegnate le pratiche base per la realizzazione di sculture in ceramica e, per la prima volta, verrà sperimentata una nuova tecnica decorativa a terzo fuoco, con l’utilizzo di oro, platino e lustri.

Per informazioni sui corsi ed iscrizioni: ceramistialbisola@gmail.com

Per maggiori informazioni sul corso di Alberto Toby: http://www.scuoladiceramica-albisola.com/corsi/modellato/