Laura Terruso è stata confermata Segretaria Generale Fisac Cgil Liguria

Laura Terruso è stata confermata Segretaria Generale Fisac Cgil Liguria. L’elezione si è svolta nell’ambito dell’VIII Congresso di categoria Regionale svoltosi oggi presso la Biblioteca Universitaria di Via Balbi a Genova.

Laura Terruso era stata eletta una prima volta nell’ottobre del 2018, incarico che le viene confermato oggi dall’Assemblea Generale.

Laura Terruso, di origine siciliana, si trasferisce presto al nord dove studia e lavora. Dopo la Laurea in Filosofia conseguita all’Università di Padova, nel 1992 a 25 anni, viene assunta al Banco di Sicilia di Trieste e da subito si iscrive alla Fisac Cgil.

Trasferita a Milano, Terruso inizia l’attività sindacale nella rappresentanza sindacale aziendale. Dopo 11 anni si trasferisce a Genova, dove continua l’attività lavorativa e sindacale nel Banco di Sicilia. Nel 2009 avviene la fusione tra il Gruppo bancario Capitalia e Unicredit e, nella nuova realtà, continuerà a svolgere l’attività di rappresentante sindacale, ricoprendo in seguito il ruolo di coordinatrice regionale.

Sempre nel 2009 entra anche nella Commissione per le Pari Opportunità del Gruppo uniCredit, dove rimane sino al 2017, anno in cui entra a far parte della Segreteria di Coordinamento della Banca.

Impegnata nelle vertenze della categoria, nel tempo ha affrontato le nuove richieste di tutela derivanti dal veloce processo di digitalizzazione con particolare riferimento ai diritti di lavoratrici e lavoratori in merito all’organizzazione del lavoro. Negli ultimi anni particolare attenzione e impegno hanno richiesto sia le questioni legate alla pandemia e alla tutela della salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori e infine l’acquisizione di Carige da parte di Bper con tutto quello che ne sta conseguendo a livello di personale e ricadute sul territorio.

Lascia un commento