“Abusi e tutela dei minori”, corso di formazione per i docenti

“Abusi e tutela dei minori nella scuola: la responsabilità dei docenti” è il tema del corso che l’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Savona-Noli propone a docenti di religione cattolica di ogni ordine e grado, altri docenti e persone interessate.

Si inizierà mercoledì 18 gennaio con la conferenza su “Il valore della persona”, tenuta dal vescovo Calogero Marino. Martedì 28 febbraio la questora Alessandra Simone parlerà de “Gli abusi sui minori e la violenza contro le donne: un problema da affrontare e da risolvere”.

Mercoledì 29 marzo il comandante della Guardia di Finanza colonnello Salvatore Salvo tratterà di “Uso degli stupefacenti nelle scuole, gioco d’azzardo, sale gioco e VLT: prevenzione ed educazione alla legalità. Rischi di abusi nei confronti dei giovani e rischi collegati di usura e di spaccio di droghe”. Mercoledì 26 aprile si terrà la tavola rotonda su “Tutela minori: uno sguardo condiviso” con i componenti del Servizio Tutela Minori diocesano: la neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Iose Baldizzone, l’avvocato Gianluca Gandalini e le psichiatre e psicoterapeute Gianna Poggi e Francesca Romani.

Gli incontri si terranno sempre dalle ore 17 alle 19 nel Seminario Vescovile, in via Leopoldo Ponzone 5, nel quartiere Villetta. Per informazioni è possibile contattare Aureliano Deraggi, direttore della Pastorale Scolastica e del corso stesso, via telefono al numero 3477931556 o e-mail agli indirizzi ufficio.scuola@diocesisavona.it e aureliano.deraggi@gmail.com.

Lascia un commento