A Savona un incontro sul giornalista e scrittore Giancarlo Marmori

Lunedì 23 gennaio, alle ore 15.30 nell’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini (Via Caboto 2) si terrà un incontro sul giornalista e scrittore Giancarlo Marmori e la sua esperienza tra Arte e scrittura. Incontro che fa parte del ciclo
(si concluderà nel mese di marzo) di conferenze dedicate al lavoro intellettuale in Liguria, organizzate da Pier Luigi Ferro per il Liceo Chiabrera.

Giancarlo Marmori è stato una delle voci più raffinate del giornalismo culturale italiano del secondo dopoguerra, sensibile alle sollecitazioni del costume contemporaneo ma anche titolare di una sensibilità acuta nei confronti delle sue radici e dei suoi riflessi nella cultura visiva e

letteraria recente. Fu anche un narratore eccentrico, originale e un critico d’arte curioso nelle sue predilezioni controcorrente per artisti o movimenti spesso trascurati o sottovalutati dalla critica ufficiale. Alla conferenza parteciperanno Francesco De Nicola, presidente della Società Dante Alighieri di Genova e Andrea Marmori, direttore del Museo Lia di La Spezia.

Nato a La Spezia (29 marzo 1926) e formatosi a Genova, Marmori ha però vissuto dagli anni Cinquanta sempre a Parigi (ove è morto il 25 febbraio 1982), inviando da lì corrispondenze per «Il Mondo» di Pannunzio, quindi «Il Corriere della Sera», «La Repubblica» e, soprattutto «L’Espresso». A Parigi Marmori entrò in contatto con le idee più avanzate dell’avanguardia europea, nonché con artisti e intellettuali del calibro di Pierre Klossowski, Georges Bataille e Roland Barthes.

Lascia un commento