Alassio approva il bilancio, a fine febbraio passerà in consiglio

E’ stato approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi il bilancio di previsione per il 2023, il documento di programmazione dell’attività dell’Amministrazione Comunale per i prossimi mesi.

“Dall’approvazione – spiega l’Assessore al Bilancio del Comune di Alassio Patrizia Mordente – occorre poi attendere venti giorni per il rispetto dei tempi di pubblicazione, per dare modo anche al Revisore dei Conti di verificarne i contenuti. Ragionevolmente il Bilancio andrà in discussione in Consiglio Comunale entro la seconda metà di febbraio”.

“Pareggia a  37.152.068,00 Euro – entra maggiormente nel dettaglio Mordente – e deve fare i conti con i forti rincari delle utenze per le quali abbiamo accantonato complessivamente 2,4 mln di Euro, due milioni per l’illuminazione pubblica e 400mila Euro per le utenze degli uffici e delle strutture (scuole, palestre…) comunali. Per avere un raffronto con il passato basti pensare che nel bilancio di previsione per il 2022 accantonammo 900mila Euro e per affrontare i rincari registrati nella scorsa annualità abbiamo dovuto procedere con significative variazioni di bilancio”.

“La nota positiva – prosegue Mordente – è che siamo riusciti a introdurre un taglio tra il 4 e il 5% alla Tari. Per il resto si tratta di una manovra cauta che nasce dalla necessità di tenere monitorata la spesa corrente e impone una gestione più attenta. Siamo riusciti ad aumentare, seppur di poco, i trasferimenti ai capitoli do Turismo, Sport e Cultura. Tutto confermato sul fronte dei Lavori Pubblici, dove accanto a quanto già finanziato aggiungeremo il Terzo Lotto del Parcheggio Multipiano di Via Pera, il completamento del Mattatoio, e l’avvio dei lavori per l’ampliamento del Parcheggio della Piccola”.

Lascia un commento