Sicurezza sul lavoro per Pmi, budget aumentato a 11,2 milioni

«Regione Liguria intensifica a 11,2 milioni di euro la capienza del bando dedicato alle micro, piccole e medie imprese che investono in salute e sicurezza sui luoghi di lavoro». A dirlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, proponente della delibera approvata in giunta che rifinanzia, con ulteriori 10,2 milioni, il bando utile a rafforzare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre i livelli minimi di legge.

A ottobre scorso, alla chiusura della misura rientrante nell’azione 3.1.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020, erano pervenute 212 richieste di agevolazione regionale, concessa sotto forma di contributo a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento.

«È evidente che il tema della sicurezza e della salute sul lavoro sia argomento di caratura nazionale − spiega l’assessore Andrea Benveduti − che merita di tornare prioritario nell’agenda del Paese. Una necessità testimoniata anche dai recenti dati Inail, che registrano in Liguria un aumento significativo degli infortuni. Per questo abbiamo voluto sperimentare un bando che, finanziando metà dell’importo dell’intervento apportato dalle aziende, potesse mitigare quanto più possibile i rischi d’incidente. Grazie a questa nuova importante iniezione di risorse siamo in grado di supportare economicamente tutte le imprese richiedenti».

Benveduti annuncia che si sta pensando di rafforzare questo percorso di attenzione regionale con le risorse in arrivo dalla programmazione comunitaria Por Fesr 2021-2027.

Lascia un commento