Risparmio energetico, il Rotary Club di Varazze

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua lancia una nuova iniziativa per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale e dell’economia verde. La campagna “Un energico abbraccio” si sviluppa in occasione della giornata “M’illumino di meno” e mira a raggiungere oltre 2.000 studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comprensorio della Riviera del Beigua, fra cui Varazze, Arenzano, Celle Ligure, Stella, Sassello e la frazione di Casanova. Il Comune di Varazze ha collaborato ed ha patrocinato l’iniziativa.

I Rotariani incontreranno le scolaresche per sensibilizzarle sull’ importanza etica ed economica del risparmio energetico e del buon uso delle risorse naturali, consegnando loro una brochure sull’argomento. Questa iniziativa è parte integrante delle attività del Rotary International, che fra le sue linee di intervento è impegnato a sostenere la protezione dell’ambiente e lo sviluppo delle economie locali.

“Vogliamo contribuire a sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza etica ed economica del risparmio e favorire la diffusione di una coscienza ecologica che rigetti ogni forma di spreco delle risorse del Pianeta. È  una lezione importantissima che la scuola rivolge ai ragazzi sin dai primissimi anni di età ed infatti il Rotary incontrerà le scolaresche della Riviera del Beigua fra cui Varazze, Arenzano, Celle Ligure,  Stella, Sassello e la frazione di Casanova, sia nell’infanzia che primaria e secondaria. Perché non è mai troppo presto per avvicinare le nuove generazioni ai principi fondamentali di un’economia sostenibile e alle buone pratiche del vivere a ‘impatto zero’.” Elisa Bribo’, presidente Rotary Club Varazze Riviera del Beigua

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua fa parte del Distretto 2032, che riunisce 42 club e oltre 2.400 Rotariani della Liguria e Basso Piemonte. Il Rotary International è impegnato a promuovere la conservazione e la tutela delle risorse naturali, la sostenibilità ecologica e l’armonia tra le comunità e l’ambiente.

La campagna “Un energico abbraccio” è un ulteriore passo nella lotta contro lo spreco delle risorse del Pianeta e verso un futuro sostenibile per tutti. Il programma di interazione con le scuole prevede:

  • Mercoledi 15: materna, primaria e secondaria dell’ IC di Arenzano
  • Giovedi 16: asilo Guastavino di Varazze, primarie e secondarie dell’ IC Sassello e Stella, primarie e secondarie di Varazze e Casanova (IC Varazze e Celle)
  • Venerdi 17: primarie e secondarie di Celle Ligure (IC Varazze e Celle)

Lascia un commento