Il ponente savonese visto dal Rapporto Fondazione De Mari – Censis  

Il ponente savonese visto dal Rapporto Fondazione De Mari – Censis  

 

Il savonese, inteso come i 69 comuni che lo compongono, è un territorio fortemente diversificato, con caratteristiche peculiari dovute sia alla conformazione geografica sia alla situazione socioeconomica. In quest’ottica, il ponente savonese, che può essere idealmente compreso tra i comuni di Finale Ligure e Andora e tutto il loro entroterra, ha specificità ben definite e una pluralità di soggetti che ne animano i diversi settori: ecco perché la Fondazione De Mari, dopo la presentazione ufficiale dello scorso ottobre a Savona, ha deciso di organizzare un secondo momento di approfondimento, questa volta dedicato al ponente savonese,sul rapporto commissionato alla Fondazione Censis, che nel corso del 2022 ha monitorato e analizzato diversi indicatori del territorio, contribuendo a creare una potenziale linea di azione comune sui possibili sviluppi del territorio savonese.

L’incontro, dal titolo “Realtà e prospettive della provincia di Savona e del suo ponente”, è previsto per giovedì 16 febbraio all’Auditorium San Carlo di Albenga (inizio lavori ore 17.30) e sarà guidato dal Presidente della Fondazione De Mari, Luciano Pasquale, e dalla direttrice della Fondazione, Anna Cossetta. Ad introdurre il convegno il Sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis e il Presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri.

Il Presidente della Fondazione De Mari, Luciano Pasquale, commenta così: ”Abbiamo commissionato questo rapporto per orientare su base scientifica la nostra attività a sostegno dei bisogni del territorio e delle persone, con particolare attenzione allo sviluppo economico e sociale della provincia di Savona, che rappresenta il perimetro del nostro raggio d’azione. Allo stesso tempo però, vogliamo che sia uno strumento fruibile alla nostra comunità, mettendolo a disposizione di tutti coloro che vorranno trarre da esso ispirazione per iniziative e progetti utili ad affrontare con efficacia e con spirito innovativo questo complesso momento di transizione che stiamo vivendo”.

Il Sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, commenta così: “Giovedì sarà presentato alla città e agli operatori economici un prezioso documento commissionato dalla Fondazione De Mari alla Fondazione Censis, uno dei più rinomati centri di ricerca socioeconomica italiani. Il report è una fotografia della nostra realtà e offre spunti per

capire come orientarsi e le direzioni da prendere per sviluppare il nostro territorio, sia dal punto di vista economico che, aspetto non meno importante, culturale e sociale. Il Covid e la guerra in Ucraina hanno notevolmente modificato gli scenari sui quali gli Enti pubblici e i privati si trovano a operare. Ringrazio, quindi, la Fondazione De Mari per questo prezioso lavoro di monitoraggio e analisi del territorio di ponente, che ci offre importanti spunti di riflessione e ci aiuterà a indirizzare meglio iniziative e progetti per affrontare con spirito innovativo il particolare momento storico e socioeconomico che stiamo vivendo”.

***

“Realtà e prospettive della provincia di Savona e del suo ponente”

Giovedì 16 febbraio, ore 17.30

Auditorium San Carlo, Albenga

La partecipazione all’evento è esclusivamente su invito

Programma dell’evento

Ore 17.00 Accoglienza

Ore 17.30 Inizio lavori

Saluti Istituzionali di

Riccardo Tomatis, Sindaco di Albenga

Pierangelo Olivieri, Presidente della Provincia di Savona

Ore 17.45 Presentazione del rapporto

Interverranno

Luciano Pasquale, Presidente Fondazione De Mari

Anna Cossetta, Direttrice Fondazione De Mari

Durante l’incontro sarà trasmesso un estratto dell’intervento del 18 ottobre 2022 del professor Giuseppe De Rita, Presidente Fondazione Censis

È possibile scaricare il rapporto Fondazione De Mari – Censis al link: