Sarà anche quest’anno il Meeting Internazionale della Gioventù ad aprire la stagione velica del Circolo Nautico al Mare di Alassio

Sarà anche quest’anno il Meeting Internazionale della Gioventù ad aprire la stagione velica del Circolo Nautico al Mare di Alassio

Sarà anche quest’anno il Meeting Internazionale della Gioventù ad aprire la stagione velica del Circolo Nautico al Mare di Alassio, la manifestazione organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e la collaborazione della Marina di Alassio, che ad ogni edizione porta al largo della “Città del Muretto” i giovani talenti della vela.                                                                                          Un trofeo sarà dedicato a Vera Marchiano, la storica e indimenticata segretaria del Circolo ed altri due alla memoria di Ennio e di Mirea Pogliano. Il Metting è in programma il 25 e il 26 febbraio. “Dopo la vela giovanile- spiega il presidente del Cnam Carlo Canepa- sarà la volta della Settimana Internazionale di Vela d’Altura, nel fine settimana della classica Milano-Sanremo. Ancora una volta le telecamere della televisioni di tutto il mondo faranno vedere Alassio e le sue bellezze con le immagini delle vele spiegate dei grandi Yacht”. In gara sono attesi i più grandi campioni ed armatori della vela d’ Altura.

Il primo e due aprile tornerà la flotta delle Smeralda 888 con la tappa del circuito della classe, cui prenderanno parte i più forti equipaggi al mondo.

Il 25 e 26 marzo è in programma la Luigia Accadamy Cup, l’innovativa kermesse ideata dall’armatore Luigi Guarnaccia, che vede protagonisti quattro equipaggi di giovanissimi, tra i migliori atleti delle scuole vela dello Yachting Club di Montecarlo, della Societè Nautique de Geneve, dello Yachting Club Italiano e di un equipaggio outsider, su una sfida a colpi di match race. Del resto la Smeralda 888, capolavoro di ingegneria navale di German Frers non è che una “miniatura” del Moro di Venezia, l’imbarcazione italiana sfidante per l’edizione del 1992 della Coppa America.

“In tema di crescita per gli allievi della scuola vela – prosegue Canepa – quest’anno abbiamo inserito la Pro RS Feva. Barca relativamente giovane, in rapida ascesa presso le scuole vela d’Italia, per le sue caratteristiche è il doppio più venduto al mondo: adatta a tutti, competitiva e divertente oltre che veloce. Dotata di bompresso e gennaker è un vero concentrato di opportunità per imparare ad andare a vela. Questa sarà una regata zonale, coinvolgerà le scuole di tutto il ponente ligure e sarà sicuramente una gioia vedere le nostre giovani promesse confrontarsi su questa barca”.

New entry nel calendario del Cnam anche gli RS 21, un monotipo sportivo pronto a sviluppare una classe internazionale bella e coinvolgente che vede protagonisti equipaggi professionali e semplici appassionati. Ed i numeri sono stati subito da capogiro. Il Cnam, che vanta tra i suoi soci storici, il Campione Mondiale dello scorso anno, Gianluca Grisoli, ha voluto candidarsi per ospitare un evento del loro circuito che si svolgerà al largo di Alassio dal 5 al 7 maggio.                                                                                 “Dalla nuova collaborazione con lo Yachting Club Italiano – prosegue Canepa- nasce invece la Regata della Gallinara con il Trofeo Cappelletta, una vera e propria long distance per IRC e classe libera, con partenza da Genova il 13 maggio, arrivo all’Isola Gallinara, serata in Porto ad Alassio, e al mattino successivo rientro a Genova dove la sede dello Yachting Club ospiterà la premiazione finale”.                                                                                     Il 10 ed 11 giugno toccherà ai Dinghy chiudere il calendario degli eventi velici di questa straordinaria e attesissima stagione.                                             “Siamo felici di aver consolidato i rapporti con alcune classi – aggiunge Canepa – e di averne avviati altri con nuovi circuiti, tutti in grande crescita. Felici e onorati della rinnovata collaborazione con lo Yachting Club Italiano, circolo prestigioso della vela italiana, che ci conferma la validità delle nostre scelte e la professionalità di tutto il Consiglio Direttivo e dei collaboratori con cui si sta portando avanti l’eredità sportiva del Circolo Nautico al Mare”.                                                                             Il CNAM Alassio ha una lunga ed importante storia alle spalle: tanti campioni mondiali, europei ed italiani. “Mi piace ricordare – conclude Canepa – che il nostro circolo non è solo vela, ma è anche pesca d’altura e marcia acquatica. L’ultima nata in casa Cnam è stata davvero un’esplosione di entusiasmo e di partecipazione. Quest’anno si sta lavorando per partecipare ai Giochi del Mediterraneo. Le sfide sono linfa vitale per una società sportiva sana e dinamica”. Grande soddisfazione, all’annuncio del calendario velico alassino, per l’ex velista Roberta Zucchinetti: “Mi sorprendo sempre – il commento della Zucchinetti, Presidente del Consiglio con delega allo Sport del Comune di Alassio – anche se vivo la realtà del Cnam da prima di imparare a camminare, di come ogni anno una realtà contenuta come quella del circolo alassino riesca a dare così tanto alla città, alla vela. Il calendario di quest’anno ha saputo unire eventi dedicati alle giovani promesse con altri di classi performanti, di professionisti e semplici appassionati. Credo sia un mix perfetto che coinvolgerà la città lungo tutta la prossima primavera”.

                                                                          CLAUDIO ALMANZI