“Questa meravigliosa vita d’artisti”, Gian Piero Alloisio a Genova per il suo nuovo spettacolo

“Questa meravigliosa vita d’artisti”, Gian Piero Alloisio a Genova per il suo nuovo spettacolo

Gian Piero Alloisio presenterà il suo spettacolo che sarà in scena a Genova il 3 e 4 marzo sulle emittenti Stazione Universo e Radio Blu Italia. Gian Piero Alloisio è un grande, come Gaber e Guccini, con i quali ha collaborato ha molte cose da dire ma non appare in televisione. Si può avere qualcosa da dire senza essere sempre in tv, anche Mina ce lo insegna. E questo in un’Italia dove chi non ha niente da dire è sempre in televisione…

Alloisio nel corso della sua carriera ormai più che cinquantennale ha collaborato, oltre che con i già citati Gaber e Guccini, con Ombretta Colli, Gianni Morandi, Arturo Brachetti, Claudio Lolli ed altri. Ideatore del teatro canzone con Gaber e Luporini, una vita in teatro: dall’Assemblea Musicale Teatrale fino ai nostri giorni, nello spettacolo ripercorre la sua carriera e ricorda la sorella Roberta scomparsa prematuramente. Alloisio è anche scopritore di talenti autorali (Federica Abbate, Emanuele Dabbono, Willie Peyote, Alessandro La Cava) e scrittore (Il mio amico Giorgio Gaber, Il mistero dei tarocchi, Storia della meraviglia).

Gian Piero Alloisio torna ad esibirsi nello spettacolo Questa meravigliosa vita d’artista, un ricordo della sorella Roberta Alloisio (Targa Tenco 2011, prematuramente scomparsa nel 2017). Alloisio per la prima volta parla del rapporto con la sorella e dell’incontro con i grandi nomi: Francesco Guccini, Marcello Lippi, Sabrina Salerno, Vasco Rossi, Luis Bacalov, Franco Cardini.

Teatro canzone con Gian Piero Alloisio (voce e chitarra), Lorenzo Marmorato (piano e tastiere), special guest Gianni Martini (chitarra).

Per la prima volta dal 1998 – anno in cui Giorgio Gaber realizzò Un’idiozia conquistata a fatica – verrà registrato dal vivo, a cura di Aldo De Scalzi, un album di Teatro Canzone che comprenderà, oltre alla parte musicale, anche i monologhi. Alloisio ripercorre anche la sua carriera dal Teatro Quartiere di Oregina, passando per La Famiglia degli Ortega, fino ad arriva all’Assemblea Musicale Teatrale. Quindi gli incontri con Francesco Guccini e Giorgio Gaber, la carriera da solista, la collaborazione con Gianni Morandi, Alloisio autore di teatro (Ombretta Colli, Arturo Brachetti, Paolo Graziosi, Teatro della Tosse), Alloisio scopritore di talenti autorali (Federica Abbate, Emanuele Dabbono, Willie Peyote, Alessandro La Cava) e scrittore (Il mio amico Giorgio Gaber, Il mistero dei tarocchi, Storia della meraviglia).

Genova venerdì 3 marzo ore 20 e sabato 4 marzo ore 18,30

Teatro della Tosse Piazza Renato Negri 4 Genova