All’Unità Spinale di Pietra Ligure arriva il tennis e lo yoga

Con  Daniele Masio, il nuovo fiduciario ligure del Wheelchair tennis della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), riprende l’attività ludico-sportiva in Unità Spinale.

Dopo due anni di difficoltà varie legate all’emergenza Covid, il reparto dedicato alla cura ed alla riabilitazione della mielolesione è ora in grado di offrire alle persone ricoverate anche un’attività introduttiva allo sport e, in prospettiva, all’agonismo.

“Abbiamo sempre ritenuto questo tipo di attività altrettanto importante per la riabilitazione della persona mielolese, specie se giovane, al pari della chinesi-terapia o della terapia occupazionale” dichiara il dott. Antonino Massone, direttore della Struttura “Siamo pertanto moltofelici di poter riprendere anche questo genere di lavoro con i nostri pazienti. Il gioco e la pratica sportiva giovano molto al miglioramento delle relazioni ed hanno sicuramente un’influenza positiva sul tono dell’umore e sul controllo del dolore.”

La maggior parte delle lezioni saranno svolte presso la palestra dell’Unità Spinale ma alcuni incontri si terranno presso il circolo “Tennis e sport educativo A. Zizzini” di Loano.L’attività sarò supportato dal maestro Alberto Zizzini e da altri collaboratori qualificati della FITP, affiancati naturalmente da alcuni fisioterapisti dell’Unità Spinale: Karin Torre, Elisa Ferrari, Lara Polidori e Simona Musizzano.

Iniziata nel 2009 e temporaneamente sospesa per l’emergenza Covid, è ripresa anche l’attività di Yoga con l’istruttore Vito Pace e i fisioterapisti Elisabetta Quinland e Sergio Mandraccia.

“Gli esercizi di rilassamento ottenuti con questa tecnica favoriscono un “ascolto introspettivo”  che giova a molti pazienti sia dal punto di vista psichico che fisico, come testimoniato da  molti di loro dopo questa esperienza.” spiega il Dott. Massone

“La partecipazione dei fisioterapisti alle sedute permette ai paziente di svolgere l’attività con fiducia e maggiori stimoli”.

Lascia un commento