Maltempo, nevicate anche in autostrada

A partire da oggi e per le prossime 24/36 ore, la perturbazione proveniente dal Nord Europa che sta attraversando il nostro Paese potrà determinare nevicate a quote autostradali. In particolare, sono attese precipitazioni sulle Alpi friulane interessando la A23 Udine-Tarvisio, lungo i tratti della A26 Genova-Gravellona Toce e della A7 Serravalle-Genova dell’Appenino Ligure-Piemontese e sul tratto Appenninico Tosco-Emiliano della A1 Milano-Napoli.
Per questo motivo Autostrade per l’Italia ha attivato il proprio piano neve che prevede l’impiego di circa 600 mezzi e 900 uomini.
Oltre ai previsti trattamenti di salatura preventiva e al potenziamento dei presidi per l’assistenza all’utenza, lungo i tratti interessati dalle precipitazioni, Autostrade per l’Italia ha previsto, fino al termine dell’allerta meteo, la sospensione dei cantieri maggiormente interferenti con la circolazione, ad eccezione di quelli inamovibili, al fine di favorire l’operatività dei mezzi antineve.
Agli utenti che intendono mettersi in viaggio nelle prossime ore si raccomanda di informarsi costantemente prima e durante il viaggio circa le condizioni meteo e di viabilità; programmare il viaggio, se possibile, evitando di attraversare le tratte maggiormente colpite nelle fasce orarie più critiche. 
Autostrade per l’Italia ricorda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o, in alternativa, di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.

Lascia un commento