A Scuola di Legalità”: iniziativa formativa promossa dalla Prefettura negli istituti scolastici della provincia di Savona per dialogare con gli studenti

A Scuola di Legalità”: iniziativa formativa promossa dalla Prefettura negli istituti scolastici della provincia di Savona per dialogare con gli studenti

Si è dato oggi avvio, presso il Liceo statale “Giordano Bruno” di Albenga, al ciclo di incontri inscritti nell’iniziativa denominata “A Scuola di Legalità”, organizzata dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e con le Forze di Polizia.

Tale iniziativa, definita  nel corso di una serie di riunioni dell’apposito tavolo di coordinamento costituito in Prefettura, si pone il fine di assicurare un contatto diretto dei rappresentanti dell’Ufficio del Governo e degli Operatori della sicurezza con le scuole del territorio, allo scopo di sensibilizzare i giovani al rispetto della legalità ed all’osservanza dei principi di corretta convivenza civile, stimolando momenti di confronto ed approfondimento di tematiche di peculiare interesse ed attualità.

Nell’occasione odierna con i ragazzi dell’istituto ingauno sono stati, ad esempio, trattati, a cura del Dirigente del corrispondente ufficio prefettizio, i vari aspettidel fenomeno migratorio, a partire dalle cause alle successive fasi di accoglienza sul territorio nazionale, all’attuazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto sociale.

Nelle prossime settimane verranno esplorati, sempre a cura di dirigenti della Prefettura, altri argomenti di particolare rilievoquali “la dimensione costituzionale della sicurezza” e “le connessioni tra legalità e cittadinanza attiva”, che coinvolgeranno gli studenti degli Istituti comprensivi III e IV di Savona, delle Albisole, Andora e Laigueglia, nonché del Liceo statale S.G. Calasanzio di Carcare.

Presso le scuole“Boselli-Alberti”, “Itis Ferrari – Pancaldo” e il Liceo “Della Rovere” di Savona, l’ IISS “Patetta” e l’I.C. di Cairo Montenotte, l’IISS “Migliorini” e l’I.C. di Finale Ligure, nonché gli istituti di Quiliano, Vado Ligure e Millesimo sono in programma appuntamenti, da qui al prossimo mese di maggio, che saranno tenuti da funzionari in servizio presso la locale Questura e da ufficiali dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che tratteranno, tra le altre, le tematiche del bullismo e del cyber bullismo, dell’educazione alla legalità ambientale, delle conseguenze, anche sanzionatorie, dell’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche.