Prenoto Salute da oggi disponibile in farmacia e dai medici di famiglia

Un altro significativo passo avanti per Prenoto Salute: da oggi mercoledì 1° marzo, infatti, il sistema di prenotazione sviluppato da Liguria Digitale sarà messo a disposizione anche di 610 farmacie e 1.220 medici di medicina generale su tutto il territorio. In questa prima fase, Prenoto Salute sarà utilizzato in affiancamento al sistema Ises Web, che quindi resterà operativo, ma presto tutti i canali di prenotazione potranno utilizzare la nuova piattaforma, lanciata lo scorso 29 luglio.
“In questi sette mesi di operatività di Prenoto Salute – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – la risposta della cittadinanza è stata chiara e ha confermato la bontà della scelta di puntare su un servizio agile e flessibile come Prenoto Salute, che permette di prenotare in pochi clic, in ogni momento e da ogni luogo. Un passaggio decisivo che conferma e rinforza la volontà di Regione Liguria di rendere la sanità sempre più a misura di cittadino e sempre più vicina alle sue esigenze”.
“La scelta di Prenoto Salute come sistema di prenotazione generale – aggiunge l’assessore regionale alla Salute Angelo Gratarola – corrisponde in pieno alla nostra volontà di tenere il passo con quel processo di digitalizzazione che abbiamo ormai intrapreso da tempo. Oggi estendiamo l’utilizzo di Prenoto Salute a farmacie e medici ma a partire da domani questa svolta coinvolgerà gradualmente anche Cup e Call Center, in un’ottica di ottimizzazione delle procedure che non potrà che avere effetti positivi su tutto il sistema di prenotazioni in Liguria”.
“Allargare l’utilizzo di Prenoto Salute a tutti gli attori del sistema di prenotazione – dice l’amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini – permetterà di estendere a tutti gli utenti i valori aggiunti portati dalla piattaforma in questi mesi. Prenoto Salute, infatti, sfrutta un motore di ricerca e degli algoritmi più moderni e sofisticati rispetto agli ormai datati strumenti finora utilizzati e questo lo rende capace di trovare la miglior data possibile per la prestazione richiesta, mostrando all’utente anche slot che il sistema in uso finora non sempre riusciva a trovare. In più, la comodità e la flessibilità d’utilizzo garantita da Prenoto Salute rende più semplice anche la disdetta degli appuntamenti: non è un caso se in questi primi 7 mesi sono state più di 38mila le prestazioni recuperate e rimesse in agenda in tempo reale solo attraverso la piattaforma”.
Alcune decine di farmacie in tutta la Liguria, in realtà, stanno già utilizzando la nuova piattaforma, in via sperimentale e per apprenderne a pieno il funzionamento, in affiancamento al sistema Ises Web che verrà comunque potenziato per migliorarne l’efficacia e resterà in funzione per garantire un passaggio graduale al nuovo sistema. “Da parte nostra – afferma Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria – continueremo ad offrire gli stessi servizi a tutti i nostri clienti ma, grazie a Prenoto Salute, potremo farlo in maniera più efficiente. L’abbiamo provato e l’abbiamo trovato molto performante. L’immediatezza con la quale ad esempio verranno rimessi in agenda gli appuntamenti disdettati, ci permetterà sicuramente di avere accesso ad un numero maggiore di possibili prenotazioni e questo consentirà a tutti di usufruire di un servizio migliore, sempre più utile al cittadino, nell’ottica di una farmacia dei servizi che stiamo via via implementando con grande attenzione alle necessità del territorio”.
“Un sistema di prenotazione più agile ma al tempo stesso più performante – dichiara Andrea Stimamiglio, segretario regionale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale – e quindi un servizio ancora più utile per i pazienti. Questo servizio si va ad aggiungere – e non sostituisce – ai canali di prenotazione già esistenti, come call center, farmacie e sportelli”.
Prenoto Salute è la piattaforma sviluppata da Liguria Digitale per la prenotazione delle prestazioni offerte dal Sistema Sanitario Regionale. Lanciata lo scorso 29 luglio, inizialmente permetteva la prenotazione delle sole visite radiologiche. Con due successivi rilasci, il 10 ottobre e il 30 novembre, è poi stata aggiunta la possibilità di prenotare anche le prime visite specialistiche e gli esami di laboratorio.

Oggi, a poco più di sette mesi dal lancio, Prenoto Salute ha già “bruciato le tappe”, riportando numeri importanti che ne confermano l’utilità, soprattutto per chi non può prenotare negli orari di apertura dei canali tradizionali:
-oltre 145mila prestazioni prenotate (33mila visite radiologiche)
-17mila prime visite e 95mila esami di laboratorio), con una media di 680 prenotazioni al giorno
-17.100 utilizzi nel weekend
-38.600 prenotazioni negli orari di chiusura Cup e Call Center (fra le ore 18 e le ore 8)
-oltre 38mila appuntamenti disdettati e immediatamente rimessi in agenda

Lascia un commento