Savona, tornano le escursioni “La montagna, il gruppo, la strada”

Savona, tornano le escursioni “La montagna, il gruppo, la strada”

Torna “La montagna, il gruppo, la strada”, il progetto turistico ambientale a cura dell’Ufficio Pellegrinaggi e Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona-Noli e in collaborazione con la guida Paola Bussino. Le escursioni si terranno sempre di sabato. Il programma si aprirà il 4 marzo alle ore 9 dalla Cappella San Martino, nel quartiere Lavagnola, a Savona con il percorso “Sulla via del Santuario”, un facile trekking lungo la valle del Letimbro sulla strada percorsa da tantissimi pellegrini per scoprirne le bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e geologiche. La lunghezza è di 5 km, il dislivello 150 metri, la durata 4 ore.

Da piazza Santuario, nell’omonima frazione savonese, il 25 marzo dalle ore 9 partirà la seconda escursione “Sui passi di Napoleone”, un anello tra i boschi e nei luoghi della prima battaglia napoleonica che aprì le porte dell’Italia al generale e imperatore francese. Lunghezza 4 km, dislivello 150 m, durata 3 ore. Il 15 aprile dalle ore 9 sarà invece “Primavera al Parco dell’Adelasia”, un sentiero ad anello nell’antico bosco savonese, ora parco, tra castagni e faggi monumentali, anch’esso luogo della prima battaglia napoleonica. Lunghezza 5 km, dislivello 200 m, durata 3:30 ore.

Il 29 aprile dalle ore 9 con ritrovo presso l’entrata delle Grotte di Borgio Verezzi inizierà il trekking “Le borgate di Verezzi in fiore”, percorso panoramico ad anello tra i profumi della macchia mediterranea e i siti di maggiore interesse delle quattro borgate di Verezzi, abbellite da composizioni floreali. Lunghezza 5 km, dislivello 200 m, durata 3:30 ore. Il 3 giugno alle ore 19 in località Merello Bergeggi potremo visitare “Il Golfo dell’Isola al chiaro di luna”, percorso lungo il fresco sentiero dell’eliceto e la strada romana con panorama sulla costa e sul mare, ancora più suggestivo nelle notti di luna piena. Lunghezza 5 km, dislivello 200 m, durata 3 ore.

L’8 luglio dalle ore 9 dalla chiesa di Perti Alta si partirà per “Chiese e castelli di Perti”, escursione nella valle fossile di Montesordo con le antiche chiese e i castelli dei marchesi Del Carretto fino al Castrum bizantino con la Chiesa Sant’Antonino. Lunghezza 5 km, dislivello 200 m, durata 3 ore. Il 29 luglio l’appuntamento sarà alle ore 9 presso l’Abbazia benedettina di Finalpia per il giro “Val Cornei e il Parco Archeologico di San Lorenzino”, fresco sentiero tra antiche cave di pietra del Finale fino al Castrum di Orco con la Chiesa romanica San Lorenzino. Lunghezza 5 km, dislivello 250 m, durata 3:30 ore.

Il 26 agosto alle ore 9 ancora da piazza Santuario sarà la volta del “Monte San Michele e il Santuario di Savona”, interessante anello nei boschi del savonese fino all’antica Chiesa San Michele e alla caratteristica località Pietra Selvatica, che si concluderà con la visita al Santuario Nostra Signora di Misericordia. Lunghezza 5 km, dislivello 200 m, durata 3,30 ore. Il 23 settembre ci si ritroverà alle ore 9 in piazza Corradini a Vado Ligure per “San Giacomo del Giovo”, facile tour nel bosco percorso da antichi pellegrini, soldati e mercanti. Lunghezza 6 km, dislivello 200 m, durata 4 ore.

Il 14 ottobre alle ore 9 dal Centro Civico Fontana Varigotti “Le borgate di Varigotti e la Chiesa San Lorenzo”, escursione sui sentieri della collina alle spalle di Varigotti alla scoperta delle antiche borgate e della chiesa, avvolti dai profumi della macchia mediterranea. Lunghezza 5 km, dislivello 150 m, durata 3 ore. Il 4 novembre con partenza alle ore 9 dall’ex parcheggio pullman Noli inizierà il percorso “Noli e le sue chiese” lungo un sentiero panoramico, per raggiungere i resti di alcune chiese romaniche, l’eremo del capitano De Albertis e la Grotta dei Falsari, a picco sul mare. Lunghezza 5 km, dislivello 200 m, durata 3 ore. Infine il 2 dicembre dalle ore 9 da Porta Testa “Finalborgo, le sue chiese e i suoi castelli”, percorso ad anello sul Monte Becchignolo per scoprire luoghi ed edifici che hanno abbellito la capitale del marchesato dei Del Carretto. Lunghezza 5 km, dislivello 150 m, durata 3 ore.”Il progetto si propone di far conoscere l’ambiente in cui viviamo dal punto di vista culturale, storico, religioso e naturalistico, facendo esperienza di camminare insieme agli altri in fraternità e amicizia, per scoprire il riflesso di Dio in tutto ciò che ci circonda, dai più ampi panorami alle più esili forme di vita”, spiega la direttrice dell’ufficio diocesano Manuela Pastorino. Tre gli obiettivi: “La montagna è la meta da raggiungere per scoprire luoghi e personaggi significativi per la nostra fede – continua Pastorino – Il gruppo per scoprire che insieme agli altri è più facile camminare creando un clima di amicizia e condivisione. La strada per prestare attenzione al sentiero che si percorre un passo dopo l’altro e meglio osservare un panorama o un raggio di sole che filtra tra i rami e sentire il profumo di un fiore”. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Paola Bussino al numero di cellulare 3490936366 o all’e-mail paolabussino@alice.it.