Albenga si prepara al grande show dell’Internazionale XCO

Albenga si prepara al grande show dell’Internazionale XCO

L’Internazionale XCO Coppa Città di Albenga è la seconda prova del Italia Bike Cup Chaoyang, la prova ligure ha già raccolto più di 1100 iscritti con le categorie agonistiche, amatoriali e di esordienti e allievi che domenica si giocheranno la prima maglia del Circuito Giovanile.

Mentre cala il sipario sulla prima tappa dell’Italia Bike Cup Chaoyang andata in scena a Verona MTB International, il circuito riapre la sfida proprio questo weekend sul tracciato del XCO Internazionale Coppa Città di Albenga. La prova C1 apre le porte alla mountain bike internazionale, con un parterre da vera Coppa del Mondo, tutti i più forti atleti del panorama mondiale si troveranno sul rinnovato circuito di Campochiesa per attaccare il numero e testarsi contro i migliori che arrivano dalle gare spagnole di questo inizio di stagione.

Tutte le maglie di leader assegnate proprio a Verona MTB International saranno sotto gli occhi di tutti, i tesori da proteggere per chi le indossa ma l’obiettivo principale per chi punta alla leadership. Ad Albenga non ci saranno solamente i colori delle maglie conquistate dai leader a Verona, in palio ci saranno anche tutte quelle del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang. L’Internazionale XCO Coppa Città di Albenga rappresenta la prima gara di 5 dedicate alle categorie Esordienti e Allievi.

Nel weekend c’è spazio per tutte le tipologie di biker perché Albenga è dedicata a tutti gli appassionati e agonisti, un fine settimana caldissimo che si aprirà con le prove libere di venerdì sul tracciato di 4,5 chilometri con 132 metri di dislivello.

Sabato 11 marzo le gare degli agonisti si alterneranno con le categorie amatoriali, con un programma che inizierà la mattina con gli Junior maschili, poi i master e un pomeriggio intenso in cui gli Open si daranno battaglia fino all’ultimo metro.

Per il 2023 l’Internazionale XCO Coppa Città di Albenga avrà in scena le grandi squadre di cross country che preparano la stagione della Coppa del Mondo, con tutto il Lapierre Mavic Unity, atleti di Orbea Factory Team, BMC MTB Racing, Rockrider Racing Team, Trek Future Racing, KMC di Brentjens e i big italiani con il Santa Cruz RockShox, Wilier Pirelli, Trinx Factory Team, C.S. Carabinieri. Tutte le più conosciute realtà saranno a giocarsi la vittoria, i punti e le maglie proprio sul circuito di Campochiesa.