Bruno Morchio ai Martedì Letterari di Sanremo

Venerdì 10 marzo ore 18.00 nel teatro dell’Opera lo scrittore giallista Bruno Morchio presenta il suo nuovissimo noir “La Fine è ignota” ( Rizzoli). Partecipa lo storico Matteo Moraglia. Presidente della Giuria tecnica del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo >Antonio Semeria”. Letture scelte con l’arch. Elio Marchese, artista ed attore.  L’incontro è stato inserito nel piano di formazione dei docenti. Ingresso Libero.

Mariolino Migliaccio ha poco più di trent’anni e neanche un soldo. Grande amante del cinema americano, fa l’investigatore privato e, senza licenza né ufficio, riceve i clienti in un bar dei carruggi. Da quando sua madre – che faceva la prostituta – è stata uccisa da un cliente, Mariolino ha perso tutto, tranne l’infallibile fiuto. Conosce ogni angolo di Genova e sa rovistare nei posti giusti per svelare i segreti della città. Non è un caso che Luigi il Vecchio, boss che gestisce una casa di tolleranza travestita da centro benessere, lo abbia assoldato per cercare Liveta, una delle “sue ragazze” sparita chissà dove. Quando Mariolino si renderà conto che non è stato ingaggiato per cercarla ma per risolvere una grana ben più grossa dell’organizzazione criminale, sarà troppo tardi per tirarsi indietro. Bruno Morchio attraversa i chiaroscuri di Genova, regalandoci un nuovo indimenticabile personaggio. Tra vite in bilico ed esistenze a perdere, con lo sguardo piantato nell’orizzonte, questo detective degli ultimi non dimentica mai da dove viene.

Bruno Morchio, è nato nel 1954 a Genova, dove vive e ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta. È autore, tra l’altro, di una fortunata serie gialla che ha per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano.   Per Rizzoli ha pubblicato anche Il testamento del Greco e Un piede in due scarpe, disponibili in BUR, e La fine è ignota (2023). Bruno Morchio ha ricevuto il Gran Trofeo alla Narrativa  Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria.

Martedì 14 marzo ore 16.30 In collaborazione con ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia) il Pres. Naz ANMi, l’ Ammiraglio Pierluigi Rosati introdurrà la figura dell’ammiraglio Luigi Rizzo eroe di guerra, insignito di due medaglie d’oro al valore militare.  Graziella Lo Vano  nel suo libro :”La laguna taceva” proporrà, all’interno dei fatti storici, la vita privata di Rizzo e della sua famiglia e l’incontro con quella che diverrà la compagna di vita Giuseppina Marinaz.

Lascia un commento