Milano – Sanremo 2023. La Classicissima porta la Primavera

Milano – Sanremo 2023. La Classicissima porta la Primavera

La Classicissima, la Milano-Sanremo, la gara che da sempre apre la stagione ciclistica internazionale, si svolgerà, come da tradizione, il giorno della Festa del papàsabato 18 marzo 2023 per la 114° volta sulle strade della Liguria.

Come da tradizione, la Milano-Sanremo porterà la Primavera: la corsa quest’anno partirà da Abbiategrasso e toccherà Pavia, Ovada e, dopo aver superato il Passo del Turchino, entrerà in Liguria toccando gran parte del ponente: VarazzeSavonaAlbengaImperia e tutte le località costiere affrontando i tre famosi capi, Capo MeleCervo e Berta per poi attaccare la salita di Cipressa-Costarainera, l’ascesa finale del Poggio e la picchiata sull’arrivo di via Roma a Sanremo.

Saranno in totale 25 squadre di 7 corridori ciascuna (18 UCI WorldTeams, 7 wild card), lo spettacolo è assicurato.
Gli appassionati già si chiedono se vivremo la sfida tra il belga Wout Van Aert, l’olandese Mathieu Van der Poel, o se sul traguardo ci sarà uno dei “cacciatori di Classiche”, come il francese Alaphilippe o lo sloveno Tadej Pogacar, o vincerà in volata l’olandese Jakobsen o qualcuno, magari lo stesso Matej Mohoric, come l’anno scorso, assesterà una stoccata finale con una discesa al batticuore dal Poggio. Per gli azzurri, nomi di punta Alberto Bettiol e Filippo Ganna, ma si aspetta qualche bella sorpresa, magari dai liguri, i dianesi Niccolò e Leonardo Bonifazio o il bordigotto Oliviero Troia che pareciparono alla corsa negli scorsi anni. L’ultimo italiano a vincere? Vincenzo Nibali, nel 2018.

Moltissime le tv internazionali che hanno già programmato le dirette Tv e streaming: oltre la Rai, anche Eurosport coprirà interamente la corsa, mentre su Discovery+, EurosportPlayer, DAZN, TimVisione e Now si potrà seguire lo streaming.

Per l’elenco completo delle squadre: https://www.milanosanremo.it/squadre/