All’Auditorium San Carlo di Albenga la proiezione del film Nostalgia

Questa sera alle ore 21.00 all’Auditorium San Carlo proiezione del film Nostalgia. Regia Mario Martone. Attori: Pierfranco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso, Ragno, Aurora Quattrocchi. Iniziativa promossa da “Iniziativa Laica ingauna”.

Ingresso Libero

La trama

 Nostalgia, film diretto da Mario Martone, è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ed è ambientato a Napoli net Rione Sanità. È qui che il protagonista Felice (Pierfrancesco Favino) torna dopo quarant’anni di assenza, lontano dalla sua terra. L’uomo, tornato per sua madre, resterà qui dove è nato più a lungo di quanto aveva previsto, mentre riscopre i luoghi, i codici del quartiere e fa i conti con un passato che lo divora. Da giovane Felice insieme a Oreste (Tommaso Ragno), suo amico d’infanzia, nonché compagno di bravate, ha commesso qualche piccolo crimine, fino a quando un uomo non è morto. È per questo motivo che Felice si è allontanato dalla città, andando a vivere all’estero, ma non tradendo mai l’amicizia con Oreste. Ora che è tornato nel rione Felice vorrebbe rivedere il suo vecchio amico, ma Oreste, noto ormai come il delinquente del quartiere, non si è mai allontano da quel mondo, che sembra averlo assorbito totalmente…

Ci piace perché

Mario Martone alterna film in cui affronta la staia italiana, cane gli straordinari “Noi credevamo” e “Il giovane favoloso”, ed altri in cui si cala net presente della sua città, Napoli, confrontandosi coi maggiori scrittori locali, Rea, Ferrante, Ramondino. Il suo sguardo è sempre rivolto a persone fuori centro, fuori luogo, avanti al proprio tempo; si cala netta realtà psicologica di persone totalmente diverse da lui, come le donne maltrattate di “L’amore molesto”, o la piccola criminalità di questo film. Il ragazzo prodigio del teatro italiano è cresciuto enormemente, diventando una delle figure più importanti dello spettacolo italiano.

Lascia un commento