“Cose di ogni giorno” , lo spettacolo al Gassman di Borgio Verezzi

Si riapre il sipario del Teatro Gassman a Borgio Verezzi, questa sera alle ore 21, con la commedia “Cose di ogni giorno” di David Norisco, interpretata da Denny Mendez e Francesco Branchetti (anche regista), insieme a Isabella Giannoni e José De La Paz.

In una bella casa con domestica a tempo pieno, vive una famiglia ben organizzata, sorretta da due genitori giovani, attenti e amorosi, che hanno una figlia sposata e un figlio laureato. In questo  organizzato mondo borghese però qualcosa si inceppa, e come spesso capita nelle situazioni “diverse” o inattese, salta l’equilibrio quotidiano.

Sarà Rina, la madre (Denny Mendez), affettivamente più fragile e sensibile, a gestire la separazione della figlia e l’inattesa confessione del figlio. Il padre (Francesco Branchetti), commercialista di successo e marito poco fedele, si sente invece tremare la terra sotto i piedi e reagisce con foga. In tutto questo, un’affettuosa cameriera dagli amori sempre sbagliati, li assiste combinando altri guai.

Lo scorrere della vita familiare alla fine però non distrugge, ma trasforma i rapporti “organizzati”  in rapporti più scoperti, più veri, dove ognuno ritrova la sua dimensione ricomponendo così il nucleo sorretto dall’affetto di sempre.

La morale potrebbe essere che niente è veramente come noi lo vediamo e vogliamo, in quanto ogni persona o situazione vive delle diversità, dei conflitti interiori, che solo l’affetto e l’amore costruttivo possono ricomporre.

“Cose di ogni giorno”  è una sorta di affresco familiare attuale, nel quale la Mendez-Rina interpreta il ruolo di una giovane moglie e madre che ha sempre cercato di trasmettere ai figli i propri valori, a partire dall’onestà e dall’amore per la propria famiglia. Forte e indipendente, negli anni Rina non ha saputo né voluto vedere la continua infedeltà del marito, convinta che l’amore potesse alla fine prevalere sui momenti di difficoltà e tenere unita la sua famiglia. Nonostante gli sforzi, subentrano ad un certo punto fattori imprevisti e destabilizzanti che minacciano la tanto ambita unità familiare e sembrano decretare il fallimento dei tanti sforzi fatti… invece, sarà proprio la crisi, il crollo delle certezze imposte dalla mentalità borghese a restituire a Rina, al marito e ai figli un legame familiare più vero e maturo.

“Sono orgogliosa di poter interpretare un personaggio così difficile e lontano da me”, ha dichiarato Denny Mendez. “C’è una frase che dice il mio personaggio che mi ha molto colpita e che credo sintetizzi perfettamente il profondo senso di oppressione dell’essere umano: ‘Era il tempo di cadere dalle nuvole e di mettere i piedi a terra, di non considerarmi più una donna che non vede, non sente e non parla. Sicuramente vedevo e sentivo ma è pur vero che non ho mai parlato”.

Nella pièce, ad interpretare il personaggio del figlio della Mendez è un giovane attore dominicano come lei – “è stato bello ritrovare un po’ delle mie origini”, ha concluso l’attrice.

Lo spettacolo è prodotto da Foxtrot Golf. Le musiche sono di Pino Cangialosi, le scene di Andrea Franculli, i costumi di Clara Surro.

La Stagione Teatrale invernale del Teatro Gassman di Borgio Verezzi è gestita dalla Cooperativa I.So con la direzione artistica di Luca Malvicini, ed è patrocinata dal Comune di Borgio Verezzi.

I prossimi appuntamenti  a teatro saranno Sabato 1 aprile con “No! Pirandello no!” di e con Giovanni Mongiano, Venerdì 15 aprile “L’Angelo” di e con Daniele Debernardi e infine Sabato 22 aprile “Piccoli crimini condominiali” di Giuseppe Della Misericordia.

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Prezzo biglietto: € 15

Abbonamento a 6 spettacoli: € 80

Info e prenotazioni:  Whatsapp (e tel.) 320.0555563   

E’ possibile procedere al pagamento a distanza dei biglietti o abbonamenti prenotati, tramite bonifico bancario a favore di I.So Soc. Coop  (IBAN: IT40C0623049431000057115147)

Prevendita biglietti anche presso il Teatro Gassman il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 sino alle 21

Lascia un commento