Porte aperte per i Musei Rossi e Sbarbaro di Santa Margherita Ligure

Porte aperte per i Musei Rossi e Sbarbaro di Santa Margherita Ligure

Anche ilMuseo di Vittorio G. Rossi e il Museo di Camillo Sbarbaro “Scampoli multimediali” a Santa Marghetita Ligure (GE) prendono parte alla seconda edizione delleGiornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Quest’anno, a simbolica chiusura dell’anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Liguria, ecco il Museo di Vittorio G. Rossi e Museo di Camillo Sbarbaro “Scampoli multimediali” Santa Marghetita Ligure (GE) che nelle due giornate saranno aperti con biglietto d’ingresso ridotto (euro 4, dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Si tratta di due siti dedicati ad altrettanti sammargheritesi illustri, ospitati nel complesso di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. Lo studio di Rossi è una piccola ma suggestiva sala che riproduce lo studio dello scrittore e raccoglie libri, scritti, premi letterari cimeli e ricordi legati alla sua figura. Il museo “Scampoli Multimediali” è invece una presentazione innovativa dell’opera di Camillo Sbarbaro attraverso touch screen, audiovisivi, filmati, che consentono di entrare in contatto, con la vita e la produzione letteraria del famoso poeta e scrittore.

È possibile prenotare le visite fino al 30 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.