“Giovani per un nuovo umanesimo”, presentazione dei dati della ricerca sugli studenti della provincia di Imperia sulla loro condizione psicologica

“Giovani per un nuovo umanesimo”, presentazione dei dati della ricerca sugli studenti della provincia di Imperia sulla loro condizione psicologica

Si terrà il 28 marzo 2023, dalle 9 alle 12.30, al teatro del Casinò di Sanremo, l’evento dal titolo “Giovani per un nuovo umanesimo: presentazione dei dati della ricerca sugli studenti della provincia di Imperia”. L’indagine è stata resa possibile grazie al finanziamento dei progetti europei ALCOTRA, così la SC di Psicologia della ASL1 ha inteso svolgere una ricerca sulla condizione psicologica e sociale dei ragazzi e ragazze della provincia di Imperia che per via del Covid e di altri drammi sociali, tipo la recente guerra in Ucraina, hanno evidenziato un incremento tra gli adolescenti di un forte disagio psicologico, stress e disturbi nella sfera della salute mentale.

Si è trattato di un progetto imponente che ha avuto l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli studenti e docenti del Liceo “Cassini” di Sanremo e la partecipazione della Demos Marketing International di Como che ha materialmente realizzato lo studio.

Sono state coinvolte la quasi totalità delle scuole e oltre quattromila studenti delle terze medie e seconde e quarte superiori. Considerato che la ricerca riguarda la loro vita e le loro prospettive future, questa condivisione appare come un grande investimento culturale e sociale per tutta la comunità sociale del nostro territorio.

Nella mattinata di martedì, durante il convegno, oltre alla presentazione dello studio, saranno previsti interventi musicali e video promossi e realizzati dagli studenti. Vi sarà inoltre un sondaggio “in diretta” – attraverso la piattaforma Mentimeter – per coinvolgere ancora di più gli studenti rispetto ad alcuni temi e ascoltando le loro opinioni. L’evento sarà condotto dal dott. Roberto Ravera, dalla Prof.ssa Mara Ferrero, dalla dr.ssa Stefania Guasco e dal Dr. Giuseppe Pili.