Ad Andora una passeggiata incontro tra vie antiche e moderne

Ad Andora una passeggiata incontro tra vie antiche e moderne

Il punto di ritrovo è per giovedì 30 marzo alle ore 14,30 dal parcheggio della Chiesa di San Giovanni Battista (pieve matrice delle chiese della bassa valle del Merula e di Laigueglia), accanto alla quale si trova l’Oratorio di Santa Caterina. È un luogo molto piacevole e ben curato, con area giochi per bambini e tanti animali, accuditi “dau preve”! (Don Taddeo).

La Camminata comincia dalla borgata Canussi dove si incontra la Via Julia Augusta che si inerpica ripida sulla collina e scende a Chiappa dove fu ritrovata una pietra miliare romana.

Quindi si arriva alla località Confredi, imbocchiamo Via Marchesi Maglioni che, per un tratto, è asfaltata, costeggia l’autostrada e l’attraversa su un viadotto; prosegue poi nel bosco e arriva all’incrocio con Via delle Ginestre, vicino a Via del Poggio (all’altezza dell’istituto delle Suore di Sant’Eusebio).

Si riprende strada del ritorno e, quando si arriva all’incrocio con la borgata Canfredi, proseguiamo per Via Marchesi Maglioni sino a Via Merula che percorriamo e giungiamo alla Chiesa di San Giovanni, da dove è cominciata la passeggiata.