Loano punta sul turismo family-friendly, turismo sportivo, turismo “silver” e turismo “outdoor-slow”

Loano punta sul turismo family-friendly, turismo sportivo, turismo “silver” e turismo “outdoor-slow”

Turismo family-friendly, turismo sportivo, turismo “silver” e turismo “outdoor-slow”. Sono queste le quattro tipologie di turismo a cui, in futuro, dovrà rivolgersi in maniera sempre più decisa l’offerta della città di Loano. Nei mesi scorsi l’amministrazione del sindaco Luca Lettieri ha affidato all’esperto di Destination Management & Marketing Josep Ejarque e alla Destination Manager Lucia Montalbano il compito di studiare l’intero sistema turistico cittadino e, sulla base dei risultati, di elaborare un “Piano Strategico di sviluppo e marketing turistico” che consentisse a Comune, operatori turistici, commerciali, della ristorazione, sportivi e dei servizi di programmare le loro proposte. I risultati di questi studi sono stati presentati alle categorie economiche in una serie di incontri tenutisi alla fine dello scorso anno. L’obiettivo era ed è trovare soluzioni condivise che consentano di riorganizzare l’offerta e posizionare Loano come destinazione turistica sostenibile, poli-prodotto e al passo con i tempi da oggi al 2026. Nelle ultime settimane, poi, sono partiti i “lavori” per la costituzione della “Rete di destinazione”, cioè lo strumento promo-commerciale che avrà il compito di sviluppare, strutturare ed organizzare prodotti tangibili, che possano poi essere promossi, comunicati e commercializzati.