Gli studenti del Don Bosco Alassio in finale alle Olimpiadi di Filosofia e in semifinale al Kangourou di matematica
Grande soddisfazione al Don Bosco di Alassio dopo la notizia della qualificazione di alcuni studenti alla finale delle Olimpiadi della Fisica e l’accesso alla semifinale del Kangourou di matematica.
“Insegnare matematica, fisica e filosofia non è facile – commentano alcuni insegnanti dell’Istituto -, forse perché è semplice apprenderle. Si tratta di discipline dure, esigenti e capaci di mettere a dura prova gli studenti”.
Ecco perché il risultato raggiunto dai ragazzi della scuola alassina è un successo: una quarantina di allievi delle medie e del liceo si sono cimentati prima nelle Olimpiadi della Fisica (gara individuale e a squadre) e poi nei giochi della matematica, i Kangourou.
Gli studenti si sono messi alla prova con problemi difficili, dei veri e propri rompicapo, con serietà e competenza. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati e Leonardo Galletto, allievo di terza media, si è qualificato per le semifinali che si terranno il 20 maggio all’Università di Genova.
Una gioia raddoppiata nelle ultime settimane, quando si sono svolte le selezioni, prima di istituto e poi regionali, dei Campionati di Filosofia. Gli studenti del triennio del Liceo hanno elaborato tracce filosofiche in ambito gnoseologico-teoretico, politico, morale ed estetico, mettendo in evidenza il loro spirito critico e la loro abilità nell’argomentazione.
Guglielmo Arnaud, della classe 5S, si è quindi classificato per la sezione finale a livello nazionale della competizione, in programma giovedì 13 aprile.
“Non potremmo essere più orgogliosi dei nostri giovani – concludono dal Don Bosco di Alassio -, protagonisti dell’apprendimento e pronti ad ogni sfida”.