La Liguria in primo piano a Vinitaly 2023: doppio riconoscimento per la Tenuta Maffone

La Liguria in primo piano a Vinitaly 2023: doppio riconoscimento per la Tenuta Maffone

La Tenuta Maffone di Pieve di Teco ha ottenuto due importanti riconoscimenti durante Vinitaly 2023, la più importante manifestazione del mondo del vino. Due dei suoi vini sono stati inseriti nella prestigiosa guida 5StarWines, con particolare menzione per il Pigato Superiore Giuanò, che ha ottenuto un punteggio di 91/100.

Ma le sorprese non finiscono qui. Durante la manifestazione, alla presenza di importanti personalità, tra cui il vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Liguria Piana Alessandro, il presidente dell’Enoteca regionale Marco Rezzano e i giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti, è stato presentato il Vuscià. Si tratta di un vino a produzione molto limitata, con solamente 1720 bottiglie e 120 magnum disponibili, e irripetibile.

Il Vuscià è un vero tesoro, custodito in poche bottiglie. Si tratta di un Ormeasco della vendemmia 2016, affinato in legno e anfora e caratterizzato da una gradazione alcolica di 14 gradi. Il risultato è un vino che può essere definito un vero fuoriclasse, grazie alla sua struttura, ai profumi e al colore intensi.

Questi importanti riconoscimenti sono la prova della grande attenzione e passione che la Tenuta Maffone dedica alla produzione del vino, valorizzando le peculiarità del territorio ligure.