Loano non solo mare, il 13 aprile escursione a Cascina Cormore a Bardineto

Loano non solo mare, il 13 aprile escursione a Cascina Cormore a Bardineto

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 13 aprile è in programma una gita a Cascina Cormore, fra i boschi e le altura alle spalle di Bardineto.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si dirigeranno in auto a Toirano e risaliranno la Val Varatella; si supera quindi la frazione di Carpe e si perviene al Giogo di Toirano. Di qui si scende a Bardineto, dove si parcheggia in paese nell’ampio spazio dietro al bar-ristorante Bar De Nei.

Dal parcheggio, percorso un breve tratto di asfalto, si imbocca una sterrata che senza difficoltà risale nel fitto del bosco superando dapprima una fontana ed attraversando poi il rio Cormore. Successivamente lo stradello prende quota inoltrandosi in una maestosa faggeta fino a raggiungere la meta della giornata, la cascina Cormore, posta a 1036 metri d’altezza, il punto più elevato dell’escursione. Questa struttura, non più abitata ma ancora bella e ben tenuta, oltre a gradevoli scorci panoramici offre un comodo prato antistante, dove verrà consumato il pranzo. L’itinerario di ritorno si avvale di una carrareccia con il fondo un po’ accidentato, ma comunque sempre ampia e praticabile: con questa si ritornerà quindi a Bardineto dove, se avanza un po’ di tempo, sarà possibile una breve capatina ai ruderi del castello edificato nel XIII secolo dai marchesi Del Carretto a presidio della zona fra la fascia costiera ed il basso Piemonte,

La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Paolo Viglietti, Mario Chiappero e Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.