A Cervo arriva Mario Desiati vincitore del Premio Strega 2022

Oggi alle 17.00, all’oratorio di Santa Caterina di CervoMario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, sarà ospite di Cervo in Blu d’Inchiostro per presentare “La stanza degli spiriti”. Introdurrà l’evento Daniela Tallone, docente di lettere dell’istituto Ruffini di Imperia. Nell’incontro verranno proposte letture da parte degli studenti giurati al Premio Strega Giovani.

Gli spiriti per Robert Walser, scrittore austriaco, autore del capolavoro di narrativa breve La passeggiata, sono l’ispirazione di uno scrittore. Nelle prime righe del suo romanzo-racconto, il protagonista onora quello scrittoio/stanza degli spiriti con un saluto. Gli spiriti infatti sono tutte le esperienze che hanno spostato il nostro sguardo e composto l’identità. Si tratta dei libri e dei film della nostra vita, ma anche le relazioni e gli accadimenti.

La stanza degli spiriti che propone Mario Desiati, è un piccolo viaggio con racconto e letture, tra gli scrittori misconosciuti che hanno formato lo sguardo e il racconto di Spatriati. Autrici come Rina Durante, Maria Teresa di Lascia, Maria Marcone, Raffaele Carrieri, Vittorio Bodini, Claudia Ruggeri, Maria Corti che meritano di essere riscoperti e raccontati e che fanno parte della nostra letteratura.

Lascia un commento