L’Università di Genova è tra gli organizzatori di FameLab, il talent della scienza

L’Università di Genova è tra gli organizzatori di FameLab, il talent della scienza

L’Università di Genova è tra gli organizzatori di FameLab, il talent della scienza, e con l’edizione 2023 arriva la novità che le presentazioni potranno essere incentrate anche sulle discipline umanistiche (antropologia, archeologia, economia, filosofia, geografia, giurisprudenza, linguistica, letteratura, storia dell’arte, psicologia, scienze politiche, sociologia e storia, che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk).

Si tratta di una competizione internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori scientifici con il talento, e la passione, della comunicazione.

A Genova la pre-selezione è il 13 aprile, data in cui verranno scelti 2 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, che si svolgerà a giugno 2023 a Perugia, per poi affrontarsi nella finale nazionale che si terrà, sempre a Perugia, a fine settembre 2023, e concluderà gli eventi della maratona Sharper – Notte Europea dei Ricercatori.

Chi si aggiudicherà la finale italiana, si confronterà, nel mese di novembre, con i finalisti provenienti da tutto il mondo per contendersi il titolo internazionale di FameLabber 2023.

Ogni partecipante ha a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici e sul pubblico. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale.

Le pre-selezioni e selezioni di FameLab Genova 2023 si svolgeranno il 13 aprile:

  • le pre-selezioni alle ore 9:30, nell’Aula Meridiana dell’Università di Genova, in Via Balbi 5;
  • le selezioni, per coloro che avranno superato le pre-selezioni, alle 20:30 al Teatro La Claque, in Vico di S.Donato a Genova.