La Regione punta alla valorizzazione del settore vitivinicolo con l’istituzione dell’Elenco regionale delle menzioni “Vigna”

La Regione punta alla valorizzazione del settore vitivinicolo con l’istituzione dell’Elenco regionale delle menzioni “Vigna”

Proseguono gli interventi dell’Assessorato all’Agricoltura per la valorizzazione del settore vitivinicolo con l’istituzione dell’Elenco regionale delle menzioni “Vigna” per la presentazione e la designazione dei vini a denominazione di origine protetta (Dop).

“Rappresenta soprattutto un modo efficace per potenziare il rapporto tra identità e territorio – dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura – nel quadro della veicolazione delle tradizioni agroalimentari liguri. Un traguardo importante in chiave di percezione delle nostre eccellenze che potrà accrescerne il valore sul mercato e che permetterà ai produttori di utilizzare le menzioni “Vigna” dalla campagna vendemmiale 2023/2024.

La menzione “Vigna” dovrà essere seguita dal relativo toponimo o nome tradizionale e potrà essere utilizzata soltanto per i vini Dop della superficie vitata corrispondente e a condizione che le tali uve siano state vinificate separatamente rispetto alla restante produzione aziendale”.

La domanda di individuazione di menzione “Vigna”, deve essere presentata alla Regione Liguria – Settore Ispettorato agrario regionale entro il 30 giugno di ogni anno mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it e deve contenere le Denominazioni per cui ne è richiesto l’uso. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.agriligurianet.it.