Al Teatro Sivori di Genova “Le nozze di Figaro” del Royal Opera House

Al Teatro Sivori di Genova “Le nozze di Figaro” del Royal Opera House

“Le nozze di Figaro” diretta da Antonio Pappano nella produzione dalla Royal Opera House di Londra, sarà proiettata al cinema Sivori di Genova (salita S. Caterina 54r, tel. 010/583261) questo pomeriggio alle ore 19.45.

Gli spettatori assisteranno all’opera musicata da Wolfgang Amadeus Mozart dal punto di vista del miglior posto a sedere, oltre a vedere filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti.

Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

Registrata nel gennaio 2022, questa rappresentazione vede protagonista un cast internazionale che comprende Riccardo Fassi, Giulia Semenzato, Germán E. Alcántara e Federica Lombardi.

L’opera, prima collaborazione di Mozart con il librettista Lorenzo da Ponte, è basata sulla controversa commedia di Pierre Caron de Beaumarchais Le Mariage de Figaro, che fu vietata a Vienna per il suo contenuto provocatorio.

La partitura è ricca di meravigliose arie che spaziano dall’umorismo dell’ironico addio di Figaro a Cherubino (“Non più andrai”) alla commozione di “Dove sono”, quando la contessa Almaviva ricorda la felicità passata.

Arguta e incantevole, fin dalla sua prima esecuzione l’opera è diventata una tra le più amate del compositore.

Nel giorno del loro matrimonio, Figaro e Susanna sono emozionati come non mai, ma subentra un intoppo: il Conte Almaviva ha intenzioni disonorevoli nei confronti della futura sposa. Un appuntamento che tra musica e travestimenti condurrà gli spettatori attraverso una folle giornata in casa Almaviva.

Stagione Royal Opera House

The Royal Ballet

Giovedì 27 aprile 2023, ore 19.45

LE NOZZE DI FIGARO

Opera in quattro atti

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Libretto di Lorenzo Da Ponte

Direttore e continuo al fortepiano Antonio Pappano

Regia David McVicar

Scene e costumj Tanya McCallin

Luci Paule Constable

Coro della Royal Opera

Direzione del coro William Spaulding

Orchestra della Royal Opera House

Figaro Riccardo Fassi

Susanna Giulia Semenzato

Bartolo Henry Weddington

Marcellina Monica Bacelli

Cherubino Hanna Hippù

Conte Almaviva Davide Luciano

Cantata in italiano

Registrato dal vivo alla Royal Opera House nel gennaio 2022