“Giovani e Sicurezza”, incontro al Campus Universitario di Savona

“Giovani e Sicurezza”, incontro al Campus Universitario di Savona

Nell’ottica della costante attenzione al mondo dei giovani, al Campus Universitario di Savona si è tenuto un incontro fra la Polizia di Stato e gli studenti, sui temi della violenza di genere e la sicurezza sul web.

La Dr.ssa Alessandra Simone, Questore di Savona, ha aperto il convegno con un intervento sulle nuove “Strategie della Polizia di Stato contro la violenza di genere”, con particolare riferimento all’Ammonimento del Questore, al Protocollo Zeus ed al Protocollo Eva, che hanno dimostrato sul campo la loro efficacia quali strumenti di prevenzione del fenomeno, abbattendo i casi di recidiva, permettendo non solo una maggiore tutela della vittima, ma anche la possibilità di recupero del maltrattante.

A seguire, il Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Liguria, dr. Alessandro Carmeli e del suo Vice, Ing. Roberto Surlinelli, hanno affrontato i temi della sicurezza informatica e l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie e dei social. Per completare sono stati analizzati gli aspetti psicologici del cyberbullismo, con un intervento della psicologa della Polizia di Stato dr.ssa Cristina Bonucchi.

Grande interesse nell’Aula Magna del Campus, gremita di studenti universitari e delle classi quinte degli Istituti Superiori “Ferraris – Pancaldo” e “Boselli – Alberti” di Savona, che hanno partecipato attivamente all’evento.