Chiara Ragnini vince il Premio Internazionale Stellina di Viareggio

La cantautrice ha trionfato al Premio Internazionale Stellina nella categoria Musica guadagnando il Primo Premio con l’inedito La casa sul mare

Un nuovo ed importante riconoscimento si aggiunge ai traguardi già segnati dalla cantautrice ligure Chiara Ragnini: nei giorni scorsi, infatti, ha trionfato al Premio Internazionale Letterario e Artistico Stellina di Viareggio guadagnando il Primo Premio nella categoria Musica con il suo inedito La casa sul mare.

Il Premio, organizzato dall’Associazione Brillasogni APS, avvalendosi del Patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio, ha visto la partecipazione di centinaia autori italiani e stranieri con quasi un migliaio opere in ambito letterario, artistico e multimediale. Fra i testimonial d’eccezione e sostenitori delle edizioni passate vi sono stati anche Mara Maionchi e Amos e Matteo Bocelli.

“E’ tempo che non partecipo a concorsi” racconta Chiara “perchè per me la musica è condivisione e non competizione. In questo caso, però, avevo già l’impressione che fosse un contesto sano e gestito con amore e serietà: sono davvero felice e onorata perchè ogni piccolo traguardo contribuisce a rafforzare il mio percorso artistico. Ringrazio, quindi, chi mi ha ascoltata con cura ed attenzione, in particolare Alex Verrastro e l’Associazione Brillasogni che hanno dato vita ad una realtà che richiede dedizione, impegno e tanta passione.”

Chiara è stata premiata durante La Notte di Stellina, l’evento multimediale che ha visto ospiti anche il Maestro Gianni Mazza e il trombettista Andrea Tofanelli.

L’artista è attualmente impegnata nella stesura di nuovi brani, che porterà dal vivo sui palchi estivi. 

Chiara Ragnini

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. 

Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta del Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Isoradio, RAI Radio Live, Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5, Radio1 RAI).

Ospite più volte del Club Tenco e della sede Ligure del TGR in diretta su RAITre, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Omar Pedrini, Zibba, Irene Fornaciari, Nathalie, Yo Yo Mundi, Dolcenera, Vittorio De Scalzi e molti altri. Nel 2015 partecipa come corista allo spot tv Tutti Cantano Sanremo e commenta il Festival in diretta su RaiPlay dal truck di Radio RAIDue. L’anno seguente partecipa a Mezzogiorno in Famiglia in diretta su RAIDue vincendo la sfida canora.

E’ spesso accostata agli artisti della nuova scuola cantautorale genovese, guadagnandosi ampio spazio in pubblicazioni dedicate (Genova e la canzone d’autore, Banca Carige e Club Tenco, 2015; Genova. Storie di canzoni e cantautori, Editrice Zona, 2011; Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, Iacobelli Editore, 2023).

Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica fra gli ulivi dell’entroterra ligure.

Il 14 maggio 2021 esce il suo primo disco di cover d’autore intitolato Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa: 12 canzoni, metà in inglese e metà in italiano, reinterpretate in chiave acustica, che spaziano dai grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.

Il 2022 segna l’uscita del nuovo singolo La casa sul mare, un’elegante ballata pop rock dedicata anche alla sua terra di Liguria.

Lascia un commento