Cultura e arte a Cogoleto con il ciclo “La nostra storia 1023-2023”

Cultura e arte a Cogoleto con il ciclo “La nostra storia 1023-2023”

Cultura e arte a Cogoleto con il ciclo di conferenze “Cogoledo. La nostra storia 1023 – 2023”, che si terranno in concomitanza con il millenario della cittadina, citata in un documento del 1023 con l’antico nome di Codoledo. Gli incontri sono promossi da Comune, Associazione Marco Rossi, Oratorio San Lorenzo e Parrocchia Santa Maria Maggiore in collaborazione con AUSER, Associazione Culturale Cogoleto Otto, UniTre Arenzano – Cogoleto, CIF, Croce d’Oro, Centro Sociale della Terza Età “Isorella” e le associazioni Fornace Bianchi e Pratozanino 2.0.

Il 10 maggio alle ore 16:30 nell’Aula Consiliare del Municipio ci sarà la prima lectio magistralis dello storico del Medioevo Daniele Calcagno su “Il documento del Millenario (1023) e altre notizie delle origini”. Si proseguirà il 24 maggio alla stessa ora e nello stesso luogo con “Un frammento di arte bizantina: il pluteo di Cogoleto”, a cura di Marina Cavanna e Alessandra Frondoni. Il 14 giugno alle 21 in piazza della Chiesa Andrea Bozzano e Giorgio Casanova parleranno de “La chiesa fortificata di santa Maria e altri insediamenti difensivi”.

Nel prossimo autunno il 13 settembre alle 16:30 nell’Oratorio San Lorenzo si affronteranno “Dipinti e sculture a Cogoleto” insieme a Anna Maria Dagnino. Il 29 settembre alle 21 nella Chiesa Santa Maria Maggiore Cristina Accomasso spiegherà “La chiesa nuova di Santa Maria Maggiore e l’architetto Maurizio Dufour”. Infine il 25 ottobre ancora alle 16:30 nell’Aula Consiliare del Municipio Marina Cavanna e Anna Maria Dagnino illustreranno “Santa Maria di Latronorio e la presenza delle monache cistercensi nella riviera di Ponente”.Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Maro Rossi all’indirizzo di posta elettronica assmarcorossi@libero.it o consultando il sito web assmarcorossi.org oppure la confraternita all’e-mail confsanlorenzo2018@libero.it.