La Val Fontanabuona aspetta il Giro d’Italia

È un ricco calendario di eventi ed iniziative quello presentato oggi dai Comuni della Val Fontanabuona che mercoledì 17 maggio ospiteranno il passaggio del Giro d’Italia. L’undicesima tappa, che Camaiore arriverà a Tortona, transiterà a partire dalle 11 attraverso la Val Fontanabuona, percorrendo la strada statale 225 e la strada provinciale 77.
“Il passaggio in Fontanabuona dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023, Camaiore – Tortona, è una nuova occasione da cogliere per questo bellissimo territorio, che già nel 2022 aveva saputo ospitare con grande entusiasmo la Carovana Rosa. Le iniziative messe in campo dai Comuni coinvolti, con il patrocinio di Regione Liguria, dimostrano una volta di più quanto lo sport possa essere da un lato volano turistico, promozionale di alto profilo e dall’altro motivo di festa e sano orgoglio per un’intera comunità e per chi la frequenta. Viva la Val Fontanabuona e via il Giro d’Italia”, dichiara l’assessore regionale allo Sport.
“Per il secondo anno consecutivo la Val Fontanabuona è teatro di una tappa del Giro d’Italia e, grazie alle immagini in diretta trasmesse dalla Rai, potrà mostrare il meglio di sé a milioni di telespettatori in tutto il mondo. Faccio i complimenti a tutte le amministrazioni comunali per avere organizzato un numero così alto di eventi e iniziative che riscuoteranno un grande successo così come già avvenuto l’anno scorso. Il passaggio dei corridori sarà una splendida vetrina per promuovere i tanti e tutti bellissimi paesi del territorio a conferma che questo entroterra, ma in generale quello di tutta la Liguria, è una risorsa e un’ottima opportunità per chi ama l’outdoor. Abbiamo clima mite e strutture ricettive di eccellenza: da noi si possono praticare le attività all’aria aperta dodici mesi all’anno”, afferma l’assessore regionale al Turismo e Grandi Eventi.
“Il passaggio del Giro d’Italia rappresenta da sempre un grande evento popolare che coinvolge grandi e piccini, siamo onorati, per il secondo anno consecutivo, di ospitare la corsa in Val Fontanabuona, per questo tutti i Comuni si sono prodigati con iniziative collaterali consci che la Corsa rosa rappresenta un’occasione unica di promozione del territorio”, aggiungono i sindaci dei Comuni intervenuti nella presentazione del programma nella Sala Trasparenza di Regione Liguria.
“Come lo scorso anno, la Val Fontanabuona è protagonista al Giro d’Italia. Mercoledì prossimo, grazie anche all’impegno della Regione, i Comuni hanno organizzato una serie di eventi che promuoveranno e allo stesso tempo valorizzeranno un territorio che ha potenzialità enormi in termini di attività imprenditoriali e turistiche”, commenta Paolo Corsiglia, membro di Giunta della Camera di Commercio di Genova.
Di seguito, il dettaglio delle iniziative in programma.
A Moconesi, località Gattorna, in via del Commercio è previsto l’allestimento di un maxischermo che seguirà la tappa in diretta, una sosta della carovana pubblicitaria del Giro, il dj set di Francesco Fontes, sfide virtuali in bicicletta, esibizioni della scuola Immagine Danza, oltre alla distribuzione di girandole e palloncini rosa per tutti i bambini. Largo anche al concorso “Moconesi saluta il Giro”, per premiare i balconi e le vetrine più belle, e infine “Aperitivo in rosa”, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova e la presenza dello chef Alessandro Dentone, con distribuzione di focaccia genovese, vino rosé e cocktail analcolico a base di sciroppo di rosa. Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate sfide sui rulli con la presenza dell’ex professionista Luca Raggio.
A Cicagna, in piazza Caduti e piazza Garibaldi, presenti punti ristoro in collaborazione con Polisportiva e Pro Loco; verranno inoltre allestiti addobbi per il passaggio della corsa.
A Carasco, nella rotonda di piazza Umberto I, è in programma una sosta della carovana, accompagnata da aperitivo in rosa e coreografie.
A San Colombano Certenoli, in piazza dello Sport – Calvari, sarà coinvolto l’Istituto professionale Marsano che presenterà iniziative a tema: la sezione Alberghiero preparerà un aperitivo e dolci in rosa, mentre la sezione Agraria si occuperà di diverse composizioni floreali. Verrà inoltre allestito un percorso di biciclette per bambini a cura di Freeride Tigullio.
A Lumarzo, in località Ferriere, intrattenimento con Officina Musicale N7, degustazione frittelle e allestimento di addobbi per il passaggio della corsa.

Lascia un commento