Le cresime a Finalmarina con monsignor Marino
Domenica a Vado Ligure una messa per la Festa della mamma
Oggi alle ore 18 nella Basilica San Giovanni Battista a Finalmarina il vescovo Calogero Marino amministrerà la confermazione, sacramento che esprime la discesa dello Spirito Santo sui credenti tramite l’imposizione delle mani da parte dei successori degli Apostoli. Il termine proviene dal latino “confirmare”, che significa “rendere stabile” o “rafforzare”. Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica la “cresima” apporta una crescita della grazia del battesimo.
Invece domenica 14 maggio alle ore 11 nella Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista in Vado Ligure monsignor Marino presiederà una messa per la Festa della Mamma, che celebra la figura della madre, della maternità e del ruolo delle mamme nella società. La ricorrenza civile è nata a metà degli anni ’50 in due diverse occasioni per motivi di promozione commerciale e religiosi. Da quest’ultimo punto di vista risale al 1957, quando don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, ebbe l’idea di celebrare la mamma nel suo forte valore interconfessionale.
Nel 1958 il senatore bordigotto Raul Zaccari e altri parlamentari presentarono un disegno di legge tendente ad ottenere l’istituzione della festa. L’iniziativa suscitò un dibattito nell’aula che si prolungò fino all’anno successivo ma non fu condivisa dagli altri esponenti politici. La festa prese ugualmente piede in tutta Italia e si diffuse la tradizione di svolgerla ogni anno nella seconda domenica di maggio.