Andora in vetrina allo Slow Food di Fossano

Andora in vetrina allo Slow Food di Fossano

Successo per i laboratori di pesto al mortaio di Simone Peirano”Pesta e gira” è il ritornello della canzoncina che i bimbi imparano a canticchiare quando partecipano ai laboratori di pesto al mortaio di Simone Peirano. È un modo per scoprire come si ottiene la gustosa salsa ligure utilizzando pestello e mortaio.  Ancora una volta la formula ha fatto breccia fra i bambini che, sabato e domenica scorsa, hanno affollato ad Expo Flora a Fossano,  lo stand del Comune di Andora ospite dello spazio gestito dalla locale Condotta Slow food.

 Una vera isola di promozione delle tipicità dove, mentre gli adulti ritiravano il materiale sugli eventi e le attrattive di Andora, i piccoli scomparivano con entusiasmo i sette ingredienti di una delle salse più amate al mondo o ricevevano piantine per realizzare un orto sul balcone. 

“Ringraziamo la Condotta Slow food di Fossano, il responsabile Marco Barberis, tutti i suoi collaboratori e l’Amministrazione del Comune di Fossano, per averci dato questo spazio di promozione così importante in cui abbiamo potuto presentare le eccellenze della piana di Andora, offrendo degustazioni di OLIO EVO, pesto fresco e olive taggiasche che hanno riscosso molto successo – ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Andora, Maria Teresa Nasi – Fulcro della giornata i laboratori di pesto al mortaio di Simone Peirano dedicati quest’anno particolarmente ai bambini. Expo Flora ci ha dato la possibilità di distribuire materiale informativo su Andora e le sue attrattive e, in particolare, sulla nostra fiera “Azzurro Pesce d’Autore”, in programma dal 19 al 21 maggio,  nel nostro porto  – prosegue l’assessore Nasi – La qualità dei prodotti tipici di Andora ha conquistato i visitatori di Expo Flora che ho visto molto interessati. Sarebbe bello poter organizzare il prossimo anno un’isola con i produttori della Val Merula”.