Borgio Verezzi, tre giorni a teatro con il Barone Rampante

Borgio Verezzi, tre giorni a teatro con il Barone Rampante

La Compagnia del Barone Rampante il 19, 20 e 21 maggio presenterà al Teatro Gassman di Borgio Verezzi i saggi dei corsi di teatro che si sono svolti lungo il corso dell’anno.

Un fine settimana all’insegna del teatro-ragazzi dunque, con una quarantina di giovanissimi dagli 8 ai 19 anni che si esibiranno sul palco borgese.

Si comincia con il Laboratorio Piccoli Attori in scena (8/12 anni) a cura di Marcella Rembado e Gaia De Giorgi, che Venerdì 19 maggio alle ore 20.30 presenterà “Il Teatro di Pinocchio: la Fiaba prende vita”. 

Una polverosa soffitta, forse di un vecchio teatro, viene visitata in un giorno di primavera da una compagnia di ragazzini, che passeggiando rapiti tra quei vecchi oggetti e costumi teatrali abbandonati, li faranno rinascere, dando vita, per magia, ad una delle più belle fiabe mai raccontate. 

Si prosegue poi con il Laboratorio Giovani Attori in scena (12/14 anni) a cura di Francesca Santamaria Amato, che Sabato 20 maggio alle ore 18.30 presenterà “Anatomia di una sirena”.

Un gruppo di giovani biologhe, appassionate di ecologia e di storie fantastiche, ci guida alla scoperta dei segreti degli abissi e dell’amore. Anche le sirene si innamorano, ma cosa succede se lo fanno nei confronti di un essere umano?

La conclusione della rassegna è affidata al Laboratorio Giovani Attori in scena (15/19 anni) a cura di Francesca Santamaria Amato, che Domenica 21 maggio alle ore 18.30 presenterà “Sogno o… son desto?”.

Nel bosco, tra primule e ciclamini, il mondo reale e quello incantato si incontrano tra il sonno e la veglia. Le storie d’amore si mischiano fra di loro, confondendosi. Dispettosi folletti agitano gli animi e l’aria. Una compagnia di attori si prepara per inscenare un famosissimo dramma. Tutto, in una sola notte di maggio. Sembra un sogno, e forse lo è stato. Ma chi può dire che un sogno non diventi realtà?

Ecco i nomi dei giovani protagonisti che si alterneranno sul palco del Gassman nella rassegna:

Gretel Giuni, Vittorio Sasso, Bianca Cammareri, Nicolo’ Ciaccio, Cristiano Giordano, Cloe Tagliaferro, Aurora Mileto, Rachele Parodi, Pietro Michelini, Perla Michelini, Talia Frascherelli, 

Noa Cardona, Ilya Sala, Greta Orefice, Asia Damele, Lorenza El Ghadbane, Matteo Alienda, Giulia Spiezia, Margherita Marimpietri, Eleonora Oberto, Kledi Kasa, Giada Ferrari, Gioia Crippa, Gaia Simonassi, Chiara Ferrari, Micol Frascherelli, Francesca Bianco Tonetti, Izabela Murati, Nina Canfora, Elia Farinazzo, Cristina Gandolfo, Caterina Bussa, Sofia Calli, Federico Caracciolo, Alessio Ardizzone, Alex Gentile, Giovanni Oneglio, Carlotta Sangiorgi, Giorgia Pastorino 

Con il Patrocinio e il contributo del Comune di Borgio Verezzi e della Fondazione De Mari, la rassegna rientra nell’ambito del progetto “Il Paese del Teatro”, seguito dalla Consigliera Sonia Garofalo.

L’ingresso sarà a offerta libera e aperto a tutti.