Studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Imperia in trasferta a Murcia
Un gruppo di studenti del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Imperia, accompagnato dalle professoresse Elena Barcellona e Daniela Giannini, è impegnato presso l’Istituto CEA Infante di Murcia.
Un’esperienza volta ad ampliare l’orizzonte formativo degli studenti, condividere conoscenze e sperimentare le proprie competenze sociali, linguistiche e informatiche. L’incontro è coordinato dalla scuola spagnola ospitante, Il CEA Infante, che ha predisposto lezioni volte all’apprendimento della lingua e letteratura spagnola ed inglese con l’ausilio di appositi strumenti tecnologici (TIC) multimediali per la didattica.
In particolare, gli studenti del CPIA hanno lavorato su programmi come Canvas, Paint, iMovie, Movie Maker, Shot Cut per creare copertine relative ad alcuni romani della letteratura spagnola e italiana e per realizzare book trailer e sceneggiature di alcune novelle del Decamerone e racconti di Buzzati.
Il CEA Infante sarà in visita-studio nel mese di giugno (5-9 giugno) al CPIA di Imperia, così come un’altra scuola di adulti della città di Ankara (Turchia). I due gruppi di studenti si confronteranno sull’uso di nuove tecnologie per realizzare presentazioni didattiche dell’Italia e della città di Imperia in particolare. Al contempo seguiranno lezioni mattiniere e pomeridiane di inglese, lingua italiana, matematica con i professori del CPIA di Imperia e Sanremo.
Gli incontri Erasmus sono progettati dai coordinatori Erasmus del CPIA di Imperia, Federica Natta e del CEA Infante di Murcia, Irene Alburquerque Parra.