Al Museo Bicknell di Bordighera la presentazione del libro di Cristina Ricci “Lidia Poët”

Sabato 27 maggio alle ore 16 nel giardino del Museo Bicknell a Bordighera verrà presentato il libro di Cristina Ricci Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile, pubblicato a Torino nel 2022. La presentazione sarà l’occasione per ricordare il grande impegno di Lidia Poët, prima donna che ottenne l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati, e che si dedicò in particolare al diritto di voto alle donne

A dialogare con l’Autrice saranno presenti Laura Amoretti, Consigliera per le Pari Opportunità della Regione Liguria e Gabriella Ballesio, Direttrice dell’Archivio della tavola Valdese. Porteranno i saluti Daniela Gandolfi, curatrice del Museo e Jonathan Terino,  pastore della Chiesa Valdese di Bordighera, Vallecrosia e Sanremo, alla cui comunità apparteneva Lidia Poët.

L’evento è inserito nel calendario de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Il libro è il frutto di decenni di ricerca sul territorio imperiese e organizza i dati raccolti con una scrittura piacevole e comprensibile, adatta sia ad un pubblico di specialisti che al lettore comune.

IL LIBRO

Lidia Poët, Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile

Il libro di Cristina Ricci, frutto di una minuziosa ricerca, traccia un ritratto di Lidia Poët a tutto tondo, mostrando il suo prezioso contributo per aprire nuove possibilità di progresso e civilizzazione. Nata a Perrero nel 1855 da famiglia valdese e laureatasi a Torino nel 1881, riuscì a vincere solo nel 1920 la sua battaglia per iscriversi all’Albo degli avvocati. La sua figura è stata recentemente riscoperta dal grande pubblico grazie alla serie trasmessa da Netflix La legge di Lidia Poët.

L’autrice

Cristina Ricci è stata ideatrice e redattrice del portale SpiegaLeAli, dedicato alle tematiche legate alle questioni di genere, ha collaborato con il settimanale on line Trucioli Savonesi e vanta diversi racconti pubblicati in antologie, oltre a questo suo primo saggio che  coniuga la passione per la storia con l’impegno per la piena realizzazione dell’emancipazione femminile.

Lascia un commento