Albenga si prepara alla ventitreesima edizione del San Giorgio Sport Show

Albenga si prepara alla ventitreesima edizione del San Giorgio Sport Show

Manca meno di un mese all’inizio della XXIII edizione del San Giorgio Sport Show. Mercoledì 14 giugno partirà la manifestazione con la tradizionale cerimonia di inaugurazione.

La cultura, lo sport, la promozione e l’arte sono lo spirito e le finalità del “San Giorgio Sport Show”, una manifestazione che intende diffondere quegli ideali di disciplina e lealtà che possono diventare valori guida nel vivere sociale.

Durante le cinque giornate dalle 19.00 alle 23.00, orario di apertura al pubblico, viene offerta a tutte le società di qualsiasi disciplina sportiva della piana ingauna, della Liguria e del basso Piemonte, la possibilità far conoscere ai visitatori la propria attività attraverso dimostrazioni pratiche con i propri atleti o coinvolgendo il pubblico facendo provare la disciplina che più gli interessa.

Musica e la buona cucina del Michettin accompagneranno come sempre i 5 giorni di festa. Il “San Giorgio Sport Show”, oltre che evento culturale, fu fortemente voluto a partire dal 1999 da Riccardo Bilotti sia per dare la possibilità alle società sportive del comprensorio ingauno e della provincia di Savona di presentare discipline e attività meno conosciute o ritenute sostanzialmente pericolose (arti marziali, la vela d’altura, l’atletica acrobatica etc.), sia per consolidare i club degli sport già popolari quali il calcio, il basket ed il volley.

Ma il “San Giorgio Sport Show”, in sostanza, è la festa dei giovani, il primo grande appuntamento sportivo delle Opere Parrocchiali San Giorgio, per i suoi grandi valori sociali ed educativi, per la grande risposta del pubblico e per la grande capacità di mobilitare società sportive, scuole, enti promozionali pubblici e privati che insistono sul territorio.

Cultura, sport, promozione, hobby e volontariato rappresentano lo spirito e le finalità di una manifestazione che intende diffondere quegli ideali di disciplina, lealtà, pacifica convivenza ed integrazione che devono diventare, per i nostri ragazzi, valori guida nel vivere quotidiano in una società che sembra evolvere verso un generale disorientamento, senza più la luce guida di quella “fiamma olimpica” che invece dovrebbe tenerci uniti.

Gli organizzatori intendono:  promuovere una manifestazione per chi vede lo sport come un piacevole percorso verso la forma fisica ed una opportunità per soddisfare ulteriori bisogni individuali o sociali;  consentire ad una larga base di partecipare ad un evento sportivo caratterizzato da una molteplicità di discipline, attività promozionali e culturali, incoraggiando il pubblico a partecipare attivamente, condividendo nuove esperienze culturali e turistiche.