Savona si prepara a celebrare la festa di santa Rita da Cascia

Chiesa aperta dalle 8, a mezzogiorno la recita della supplica

Lunedì 22 maggio Savona festeggerà santa Rita da Cascia nell’omonima zona del quartiere Oltreletimbro. La chiesa sarà aperta dalle ore 8 e fino alle 18 si terrà la benedizione delle rose. A mezzogiorno sarà recitata la supplica alla “santa della misericordia”, invocata anche come donna del dialogo e della riconciliazione. Alle 16 sarà officiata la messa e alle 19 verrà impartita la benedizione finale.

Nelle vie intorno all’edificio di culto saranno numerose le consuete bancarelle con i loro molteplici colori, mercanzie e profumi. In maniera particolarmente forte si percepirà la fragranza delle rose, fiori da sempre associati a santa Rita e simbolo di bellezza e dolore.

“Grazie alla collaborazione attiva con padre Gheorghe Andronic della comunità rumeno ortodossa, che ha sede nella chiesa dal 2015, e del parroco don Angelo Magnano, anche quest’anno avremo la gioia di festeggiare santa Rita e vedere il quartiere pieno di gente, bancarelle e soprattutto rose”, commenta Milly Venturino dell’Arciconfraternita Santissima Trinità, che anima le preghiere, in un’intervista al mensile diocesano Il Letimbro.

Lascia un commento