“Nobili” a teatro a Finalborgo, personaggi finalesi dall’album fotografico De Raymondi

“Nobili” a teatro a Finalborgo, personaggi finalesi dall’album fotografico De Raymondi

Sabato 27 maggio 2023, alle ore 17.00, presso il Teatro Aycardi a Finalborgo sarà inaugurata la mostra fotografica: “Nobili” a teatro. Personaggi finalesi dall’album fotografico De Raymondi.La mostra è basata sulle immagini fotografiche di personaggi della nobiltà finalese vissuti tra la fineOttocento e i primi decenni del Novecento, contenute in un album porta-fotografie di produzione inglese, datato alla fine dell’epoca vittoriana (1837-1901), un tempo conservato dalla famiglia deiconti De Raymondi a Finalmarina.

Le fotografie selezionate raffigurano figure appartenenti alla famiglia De Raymondi o appartenenti a famiglie a loro collegate attraverso rapporti di parentela e sociali.
I ritratti fotografici presentati nella mostra restituiscono, nella loro immediatezza, una raffigurazione di persone e costumi della “nobiltà” finalese del periodo, oltre che del suo modo di rappresentarsi.
Infatti, l’avvento della fotografia ridimensionò la secolare tradizione della ritrattistica pittorica di personaggi appartenenti alla nobiltà e a strati sociali abbienti.
Attraverso la “posa” fotografica poteva essere più facilmente trasmessa l’immagine della persona o del gruppo familiare e il fotografo ridimensionò il ruolo del pittore ritrattista.

Ente patrocinatore:
Comune di Finale Ligure

Enti promotori:
Archivio Storico del Finale
Associazione “E. Celesia” – Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
Biblioteca-Mediateca di Finale Ligure – Sezioni speciali
Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione finalese
Museo Archeologico del Finale
Museo Diffuso del Finale – MUDIF